Partnership tra Mega e Beamy per la rilevazione e l’automatizzazione della gestione SaaS

Nuove nomine nel management di Canon Italia

Beamy, leader nella governance SaaS, e MEGA International, azienda di riferimento per le soluzioni di Enterprise Architecture (EA), annunciano la loro partnership strategica volta a integrare pienamente l’ecosistema SaaS nel controllo dell’IT.

Unendo le rispettive tecnologie, perfettamente complementari, MEGA e Beamy possono offrire ai clienti significative integrazioni e sinergie tra i loro prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una soluzione completa e potente per eliminare lo “shadow IT”

L’attuale contesto di digitalizzazione aziendale evidenzia una vera e propria esplosione del numero delle applicazioni SaaS utilizzate all’interno delle organizzazioni, creando il fenomeno cosiddetto “shadow IT”. Diverse centinaia di applicazioni SaaS sono frequentemente utilizzate dalle linee di business, spesso aggirando quelle coinvolte nella corporate governance (solo il 32% delle applicazioni SaaS è controllato dal dipartimento IT, il 17% dal responsabile della protezione dei dati e il 13% dalla sicurezza)*. Secondo KPMG, questa espansione delle applicazioni dovrebbe ulteriormente aumentare, portando il costo dell’ecosistema SaaS nelle imprese ad un livello nove volte superiore entro il 2030.

Consapevoli dei rischi critici che l’ambiente SaaS pone alla sicurezza e alla conformità normativa (GDPR in particolare), e più in generale della necessità di allinearlo alla strategia IT delle organizzazioni, Beamy e MEGA hanno deciso di unire le loro forze e integrare la tecnologia Discovery SaaS di Beamy  con la piattaforma di Enterprise Architecture HOPEX di MEGA.

“Quando un team di Enterprise Architecture inizia la sua analisi, parte con un inventario completo delle applicazioni utilizzate dall’azienda. Spesso rimane però sconosciuta una parte, quella dell’IT shadow, ovvero la parte corrispondente alle applicazioni SaaS ospitate nel cloud e questo è il motivo per cui è importante per noi rafforzare la nostra soluzione in questa specifica area. Grazie a Beamy, le applicazioni SaaS possono ora essere gestite meglio, consentendo ai team IT di risparmiare tempo, riducendo notevolmente i rischi per la sicurezza”, spiega Luca de Risi, COO di MEGA.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

Questa nuova integrazione guida le grandi aziende nell’adozione di strategie IT più efficienti, individuando tutte le applicazioni e le tecnologie utilizzate on-premise e nel cloud. Grazie all’automazione della ricerca offerta dalla soluzione Discovery di Beamy, i team IT possono ottimizzare la gestione del tempo, ridurre i costi e minimizzare il rischio che l’infrastruttura sia esposta ad attacchi informatici.

Una partnership strategica tra due attori di primo piano

Collaborando con MEGA, un leader globale riconosciuto, in particolare all’interno del Gartner Magic Quadrant for Enterprise Architecture, Beamy sta facendo un altro passo avanti nell’accelerare la sua crescita, beneficiando di una maggiore visibilità grazie ai 2.000 clienti MEGA in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia. Beamy consolida così la propria posizione di player di riferimento nella governance SaaS, nativamente integrata negli attuali strumenti di corporate governance.

“Siamo molto soddisfatti di integrare Beamy Discovery nell’offerta MEGA, un elemento che ci consentirà di accelerare la nostra espansione internazionale. Questa partnership, la prima di una strategia di alleanze con player del software che offrono evidenti sinergie e forti leadership nel loro mercato, consentirà di portare ancora più valore ai nostri clienti, pre-integrandosi con gli strumenti di governance che già utilizzano” dichiara Andréa Jacquemin, co-fondatrice e CEO di Beamy.

Per MEGA, l’obiettivo è mantenere la propria posizione di leadership nell’Enterprise Architecture offrendo la piattaforma più completa possibile e integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato, come questa con Beamy, che dovrebbe sicuramente interessare i suoi clienti, per i quali questa fase di identificazione e inventario delle applicazioni SaaS è un pilastro fondamentale per qualsiasi progetto di trasformazione.