Svolta storica per Apple, ognuno potrà riparare i suoi iPhone

Svolta storica per Apple, ognuno potrà riparare i suoi iPhone

Componenti singoli e manuali a disposizione degli utenti

Apple consentirà ai clienti di riparare i propri dispositivi, una mossa storica, che potrebbe ridurre i costi di assistenza di iPhone e Mac ed estendere il ciclo di vita dell’elettronica di consumo. Il produttore ha lanciato ieri un programma di riparazione self-service che permette a tutti di acquistare componenti realizzati da Apple per sostituire parti usurate o rotte.

Il servizio sarà disponibile per la prima volta negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno per le gamme iPhone 12 e iPhone 13, e poi verrà esteso altrove, anche in Italia. Si potranno così sostituire schermi, batterie e fotocamere, sia di smartphone che di tablet e computer Mac con chip M1. Il mese scorso, Apple ha combattuto a più riprese nei confronti di una proposta degli azionisti a sostegno del diritto alla riparazione. Il colosso sosteneva che solo i suoi esperti erano in grado di fornire assistenza ai prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il cambio di rotta arriva dopo un ordine esecutivo dell’amministrazione Biden a luglio, che ordina alla Federal Trade Commission di affrontare “le restrizioni anticoncorrenziali sleali sulla riparazione o l’autoriparazione di articoli da parte di terzi”. “Questa è una mossa importante da parte di Apple. Dimostra che è possibile produrre pezzi di ricambio per i consumatori, cosa che si sono rifiutati di fare per molti anni”, ha affermato Ugo Vallauri, cofondatore e responsabile politico del gruppo di difesa del diritto alla riparazione Restart Project. 

Il risultato è la seconda grande vittoria per i sostenitori del diritto alla riparazione in altrettanti mesi, dopo l’accordo storico di Microsoft di ottobre per rendere i suoi dispositivi più facili da riparare. Apple è stata a lungo criticata dagli organismi di protezione dei consumatori per aver difeso ferocemente il suo monopolio sul processo di riparazione, che è diventato così severo che gli iPhone smettono di funzionare in alcune parti se ospitano elementi sostitutivi non originali.

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende