La scelta di Rothoblaas per il CRM

La scelta di Rothoblaas per il CRM

Rothoblaas implementa Microsoft Dynamics 365 Sales grazie a EOS Solutions per dotare la forza vendita di uno strumento rapido, dinamico e soprattutto personalizzato

Rothoblaas è una multinazionale italiana nata nel 1991 in Alto Adige, leader nello sviluppo e nella fornitura di prodotti a elevato contenuto tecnologico per l’edilizia in legno. È una realtà in costante crescita. Presente in oltre 70 paesi, opera con la propria forza vendita in 90 mercati.

Forte di una presenza capillare a livello mondiale, Rothoblaas aveva bisogno di fornire ai propri agenti uno strumento rapido, dinamico e personalizzabile. Un sistema “smart”, capace di tracciare le visite ai clienti e prospect, arricchendo i dati con appositi visit report, utili alla direzione per sviluppare strategie di business e vendita. «Il nostro sistema era ormai obsoleto» – spiega Veronica Castellan, team leader customer service di Rothoblaas. Dovevamo quindi migliorare l’efficienza del CRM con una soluzione più consona alle esigenze aziendali, dotata di un’interfaccia semplice. Continuando sulla strada tracciata da Office, abbiamo deciso di implementare Microsoft Dynamics 365 Sales, avvalendoci dei servizi offerti da EOS Solutions». Per rispondere a necessità così specifiche, Rothoblaas ha adottato quindi una versione di Dynamics 365 Sales altamente personalizzata, proprio grazie agli ampliamenti consentiti dalla Platform EOS standard.

SOLUZIONE MULTILINGUE

Fondata a Bolzano nel 2000, EOS Solutions è oggi uno dei principali partner di Microsoft in Italia nell’ambito dei software gestionali Dynamics ERP e CRM, grazie all’elevato numero di implementazioni e di integrazioni di sistema raggiunto negli anni. «Prima di tutto, Rothoblaas aveva bisogno di segmentare le informazioni e filtrare la visibilità dei dati fra i diversi agenti, che sono più di duecentocinquanta» – racconta Veronica Castellan. «Tutto questo doveva essere declinato in molte lingue per dialogare con le sedi dislocate nelle diverse parti del mondo. Con un adattamento della gestione standard della visibilità è stato possibile associare i diversi utenti a diverse business unit, così da permettere la necessaria segmentazione delle informazioni». La soluzione permette anche di assegnare automaticamente i lead in base al territorio dove opera l’agente. Tutte le tabelle con le informazioni di base sono state collegate con una tabella aggiuntiva che consente di impostare tutti i dati nella lingua utilizzata dall’utente (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

L’IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE

Nell’implementare la nuova soluzione, la formazione della rete vendita è stata fondamentale ed è stata svolta con competenza da EOS Solutions. Per un agente, infatti, pianificare e organizzare la propria giornata è fondamentale. I commerciali di Rothoblaas sono sempre in viaggio, sempre in macchina, sempre al telefono, sempre in contatto con i clienti da gestire. Districarsi tra i tanti appuntamenti non è semplice. «A ciò si aggiunge che le esigenze cambiano a seconda della nazione dove si opera. Il giro visite diventa quindi un’attività fondamentale per il commerciale, per poter essere efficiente e gestire al meglio il suo lavoro, per l’azienda e per i clienti» – spiega Castellan. La nuova soluzione consente di pianificare tutti gli appuntamenti in modo semplice. Con pochi click è possibile visualizzare su mappa l’intero parco clienti e prospect, con la possibilità di visualizzare le visite in maniera geolocalizzata. A fine visita, consente di creare visit report in modo veloce, con l’obiettivo di raccogliere e segnalare ogni informazione utile.

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I VANTAGGI PER LA RETE VENDITA

Grazie alla soluzione personalizzata, gli agenti e i responsabili riescono ad avere immediato accesso a tutte le informazioni dei clienti, categorizzate e contestualizzate nei differenti ambiti geografici. Inoltre l’attività di assegnazione dei lead risulta totalmente automatizzata.