Ritorno al futuro: Nokia lancia gli smartphone che sanno di 2014

Ritorno al futuro: Nokia lancia gli smartphone che sanno di 2014

I nuovi telefoni Android Go di Nokia hanno batterie rimovibili e specifiche superate

Come marchio Android, Nokia ha trovato il proprio posto nel mondo con smartphone più che economici. È una strategia che ha aiutato la sua società madre, HMD Global, a raggiungere il suo primo anno redditizio nel 2021. Una strada che spera di continuare con un secondo lotto di prodotti orientati al budget per il 2022. C21, C21 Plus e C2 (2a edizione) sono Android 11 (edizione Go) abbinati a processori modesti e opzioni di memoria limitate e porte micro-USB.

Niente NFC, nessun piano per gli aggiornamenti del sistema operativo, solo update di sicurezza trimestrali per i prossimi 2 anni. Ma ci sono delle chicche particolari: ad esempio Nokia C2 supporta la ricezione FM wireless, ovvero la radio senza utilizzare un paio di cuffie cablate che fungano da antenna. I telefoni saranno disponibili in tutta Europa a partire da aprile e con un prezzo base di 109 euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un’epoca in cui ogni produttore di telefoni cerca di produrre dispositivi appariscenti e ricchi di specifiche, è comunque strano avere a che fare con un OEM che invece lavora in maniera classica: spendi poco, ottieni poco. Quanti prodotti ci sono oggi in giro con solo 1 GB di RAM o una singola fotocamera posteriore? Ovviamente, questi dispositivi sono progettati per chi non ha bisogno di uno smartphone che sappia fare tutto ma solo telefonare e controllare qualche email o i social.

Il 2021 è stato per Nokia un ottimo anno per le vendite di accessori, che sono raddoppiate. Ragion per cui, il brand ha svelato un paio di cuffie cablate e un modello wireless. Quest’ultime funzionano con un driver da 40 mm, Bluetooth 5.2 e godono di 60 ore di batterie, con un prezzo indicativo di 50 euro. La versione cablata è più economica, con i suoi 30 euro, e piacerà sicuramente ai nostalgici del 2014.

Leggi anche:  Google rivela ufficialmente il suo primo pieghevole: Pixel Fold