Presidenza del Consiglio dei Ministri, ENI, A2A, Comune di Milano, Università di Cagliari e ACI Informatica dibatteranno sul tema della città a misura d’uomo “digitale”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quale è il significato reale del concetto di “Smart City”? Quale ruolo possono e devono ricoprire le istituzioni pubbliche e le aziende private? La tecnologia e il digitale come possono aiutare il processo di creazione di una “smart city”? Che ruolo giocano le infrastrutture centrali e locali?

ASSISTI GRATUITAMENTE

I cittadini vogliono poter vivere in modo “smart”.
Le amministrazioni centrali e locali devono quindi fornire da un lato infrastrutture abilitanti e dall’altro servizi adeguati.

Quali sono i punti cardine su cui si fonda il concetto di “smart city”?
Una città diventa smart quando tutti gli attori, privati e pubblici, cittadini, imprenditori e istituzioni lavorano assieme per costruire servizi efficienti, facili da usare, alla portata di tutti, sostenibili – sia a livello economico che sociale che ambientale, efficienti e che semplificano la vita ai proprio abitanti. Solo con una convergenza di intenti e una collaborazione di tutti gli operatori del territorio una città può veramente diventare “smart” nel senso positivo del termine senza rischiare di “far male”.

Data Manager chiama i suoi interlocutori a discutere, in forma spontanea e interattiva, su questo tema affrontandolo in maniera interdisciplinare, avvalendosi della presenza di accademici, nonché esponenti del settore privato e pubblico.

Saranno con noi:
Luciano Guglielmi – Moderatore

Mauro Minenna – Capo Dipartimento della Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Marco Moretti – CIO & Digital Enablement – A2A e founder di A2A Smart City

Guido Arnone – CTO – Direttore Innovazione Tecnologica e Digitale – Comune di Milano

Luigi Mundula – Università di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) – Professore aggregato di Geografia Economica

Francesco Castanò – Deputy General Manager – Vice Direttore Generale – ACI Informatica

Piergiorgio Cimmino – Senior Director – Tibco South Europe

Paolo Micheli – Sindaco – Comune di Segrate

Vincenzo Pinto – Client Executive Health & Local Public Sector – Almaviva

Alessandro Bertoli – Customer Service & ICT Director – Sorgenia

Luca Daniele – Chief Financial Officer Telepass & Chief Executive Officer Telepass Pay

La tavola rotonda sarà “in presenza” ma abbiamo lasciato la possibilità per voi di seguirla in streaming, previa registrazione gratuita a questo link