Twitter rende più difficile scegliere il feed cronologico inverso

Il veloce declino di Twitter, fuori anche dai risultati di Google

Gli utenti non saranno in grado di impostare automaticamente la sequenza temporale

Twitter ha implementato un cambiamento nell’utilizzo della piattaforma che rende più complesso, per gli utenti, accedere al feed cronologico. La modifica del design consente di scorrere tra le timeline Home (servita in modo algoritmico) e Ultime (cronologica inversa). Per configurarlo, basta toccare l’icona nell’angolo in alto a destra e si vedrà l’opzione per bloccare l’ “Ultima sequenza temporale”. Una volta selezionata, si andrà su “Home” e “Ultimi tweet”, entrambe nella parte superiore dell’app per iOS. La funzione, disponibile su iOS, arriverà “presto” su Android e sul web, afferma Twitter.

Il problema è che dopo aver testato la funzionalità, non si riesce più a impostare il feed cronologico come predefinito. Invece, si ha solo la Home di default, con la possibilità di impostare le schede Home e Ultimi Tweet e scambiarle secondo necessità. Il portavoce di Twitter Shaokyi Amdo ha affermato che il feed Home verrà bloccato per primo per impostazione predefinita “per ora” e ha confermato che non c’è modo di bloccare Ultimi Tweet per impostazione predefinita. Ad alcuni può sembrare un grande passo indietro per chi, su iOS, era abituato a scorrere un feed in ordine inverso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sulla versione web, che di recente è stata lanciata anche in maniera nativa su Tor, Ultimi Tweet può ancora essere l’impostazione di default all’apertura della pagina, sia che si usi un browser da PC che da smartphone. Un modo per aggirare l’update non così desiderato, almeno per il momento. Twitter ha iniziato a implementare la sua sequenza temporale algoritmica nel 2016 e ha introdotto due anni dopo l’icona a forma di scintilla per consentire agli iscritti di alternare la visuale tra i feed algoritmici e quelli cronologici inversi.

Leggi anche:  Midjourney vieterà la generazione di immagini IA con Trump e Biden