Twitter compra OpenBack e mira alle notifiche smart

Twitter compra OpenBack e mira alle notifiche smart

La compagnia offre un controllo più mirato delle notifiche push e potrebbe aiutare il social a migliorare il servizio

Twitter ha annunciato di aver acquisito OpenBack, una società di notifiche push. Questa offre un “controllo lato dispositivo delle notifiche push”, secondo Jay Sullivan , responsabile dei prodotti di consumo di Twitter, con il social che potrebbe utilizzare la tecnologia per inviare informazioni tempestive agli iscritti anche quando non stanno usando l’app. “Le notifiche push portano le persone alle conversazioni a cui tengono di più su Twitter”, ha detto Sullivan. “Ma le notifiche irrilevanti sono una distrazione. Con milioni di persone che visitano Twitter tramite notifiche ogni giorno, vogliamo che siano tempestive, pertinenti e coinvolgenti. OpenBack ci aiuterà a migliorare la nostra capacità di fornire le notifiche giuste al momento giusto, in un modo che mette al primo posto la privacy delle persone”.

Non è chiaro in che modo, visivamente, Twitter potrà implementare nuove funzionalità basate su notifiche in tempo reale ma è un passaggio naturale, e molto scontato, per portare il social verso un livello successivo, che guardi maggiormente agli eventi che accadono all’istante piuttosto che continuare a rappresentare “solo” un microblog, una sorta di thread di Reddit globale. Con questa acquisizione, Twitter potrebbe replicare qualcosa di simile alle liste preferite, che gli iscritti possono creare da sé, ma senza l’onere di dover selezionare manualmente i profili che fungono da fonte dei tweet, scegliendo invece automaticamente i migliori tweet dalle persone che si seguono o che la piattaforma pensa possano essere interessanti per il singolo utente. Un’opzione molto simile alla funzione Highlights di Twitter su Android, che ha chiuso anni fa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Elmec 3D presenta il webinar sulla stampa 3D legno con la tecnologia Binder Jetting Forust by Desktop Metal