Apple e Jony Ive separati ufficialmente

Apple e Jony Ive separati ufficialmente

Il contratto di collaborazione non verrà rinnovato

Apple e Jony Ive si stanno sciogliendo e questa volta, secondo il New York Times, è vero. Ive ha lasciato il gigante della tecnologia nel 2019 dopo oltre due decenni e ha fondato la sua società chiamata LoveFrom, che contava Apple proprio come primo e principale cliente. Il sito adesso afferma che entrambe le parti hanno concordato di non estendere il contratto nelle settimane precedenti al suo rinnovo e di smettere di lavorare insieme per la prima volta dagli anni ’90. Ive era uno stretto collaboratore di Steve Jobs ed è accreditato di aver progettato le custodie di plastica traslucide color caramelle per cui erano noti i vecchi computer Mac. Ha anche contribuito a progettare l’iPod, i suoi auricolari bianchi, l’iPhone, l’iPad e l’Apple Watch. 

Secondo quanto riferito, ho anche contribuito con idee ai prossimi visori per realtà mista del gruppo. Nel 2015 è stato nominato primo Chief Design Officer di Apple, anche se il suo ruolo è cambiato molto nel corso degli anni. I rapporti emersi dopo che Ive aveva lasciato Apple affermavano che si sentiva “scoraggiato” dalla mancanza di interesse di Tim Cook per il design e dalla decisione del CEO di concentrarsi sulla vendita di software e servizi. Cook ha definito questi rapporti “assurdi”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Times ha affermato che il contratto pluriennale di LoveFrom con Apple valeva 100 milioni di dollari e vietava all’azienda di intraprendere qualsiasi progetto che il gigante tecnologico considerasse in concorrenza con i suoi prodotti. Secondo quanto riferito, Ive voleva la libertà di assumere nuovi clienti senza dover chiedere il permesso ad Apple. Nel frattempo, i dirigenti dell’azienda avevano messo in dubbio l’importo che Apple stava pagando al creativo, frustrati anche dal fatto che alcuni dipendenti avessero lasciato la Mela per unirsi alla sua azienda di design.

Leggi anche:  Meta, arrivano in Europa gli abbonamenti anti-pubblicità per Facebook e Instagram