Nei piani di Meta più licenziamenti del previsto

Nei piani di Meta più licenziamenti del previsto

Una nota interna chiederebbe ai manager di individuare personale da licenziare

Alcuni dipendenti Meta potrebbero essere a rischio posto, secondo un recente report del sito The Information. Maher Saba, vicepresidente di Meta, avrebbe infatto incaricato i manager di identificare le persone del loro team che “hanno bisogno di supporto”. Ha anche detto ai manager di “accompagnare all’uscita” il personale meno capace, che non può tenere il ritmo del lavoro. Sulla base di questa formulazione, i dipendenti che verranno individuati avranno la possibilità di riscattarsi, ma poiché l’azienda non ha risposto alla richiesta di commento della pubblicazione, non è del tutto chiaro cosa significhi.

Una persona che ha familiarità con la questione ha detto al Washington Post che i lavoratori sono preoccupati che l’invito verrà utilizzato per creare “piani di miglioramento delle prestazioni” che finiscono per sfociare in licenziamenti di massa. Secondo quanto riferito, Saba ha anche scritto nella sua nota: “Come manager, non puoi permettere a qualcuno di essere neutrale o negativo per Meta”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il CEO Mark Zuckerberg ha avvertito i dipendenti durante una sessione di domande e risposte all’inizio di questo mese che la società sta vivendo “una delle peggiori flessioni [che abbia visto] nella storia recente”. In precedenza ha affermato che quest’anno rallenteranno le assunzioni, ed è stato in quella sessione che Meta ha rivelato che sta riducendo il numero per i nuovi ingegneri assunti di circa il 30%. Zuckerberg ha anche annunciato all’epoca che Meta aumenterà le aspettative sui suoi dipendenti e darà loro obiettivi più aggressivi. 

“Penso che alcuni di voi potrebbero decidere che questo posto non fa per voi. Realisticamente, ci sono probabilmente un sacco di persone in azienda che non dovrebbero essere qui”. La società ha iniziato a tagliare i costi a causa delle deboli previsioni di entrate alcuni mesi fa, arrivando persino ad eliminare alcune delle sue iniziative.

Leggi anche:  La Spagna mette il veto su un’azienda di Sam Altman

Facebook ha perso utenti attivi giornalieri nell’ultimo trimestre del 2021 e, sebbene si sia leggermente ripreso nel primo trimestre di quest’anno, Meta prevede un calo delle entrate in parte a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e per via delle modifiche alle impostazioni sulla privacy di Apple su iOS, che limitano l’accesso degli inserzionisti al codice univoco che consente loro di mostrare agli utenti annunci mirati.