Instagram multata di 405 milioni di euro per la gestione dei dati degli adolescenti in UE

Instagram multata di 405 milioni di euro per la gestione dei dati degli adolescenti in UE

L’indagine è durata quasi due anni

La Commissione irlandese per la protezione dei dati ha multato Meta con 405 milioni di euro dopo un’indagine su come ha gestito i dati degli adolescenti in UE. L’indagine è iniziata quasi due anni fa e si è concentrata su due modi in cui l’azienda avrebbe violato le regole del GDPR. Il primo è stato Instagram che consente ai giovani utenti, di età compresa tra 13 e 17 anni, di creare account aziendali sulla piattaforma, rendendo disponibili pubblicamente le informazioni di contatto di tali utenti. 

Gli iscritti a volte passano agli account aziendali perché ciò comporta l’accesso a più dati sul coinvolgimento. Instagram avrebbe anche reso pubblici gli account di alcuni giovani utenti per impostazione predefinita. Questa è la terza e più grande multa che il DPC ha imposto a Meta, eclissando i 225 milioni di euro che l’azienda ha dovuto sborsare dopo che il DPC ha scoperto che WhatsApp non ha informato adeguatamente i cittadini dell’UE su come ha raccolto e utilizzato i loro dati, in particolare per quanto riguarda il modo in cui li ha condivisi con Meta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si ricorda anche una multa molto più piccola di 17 milioni di euro per problemi di conservazione dei registri relativi a violazioni della sicurezza. Il DPC ha anche in corso dozzine di altre indagini contro le società Big Tech, tra cui molte altre che coinvolgono le pratiche di dati di Meta. Il gruppo in una dichiarazione a Politico ha detto di aver aggiornato l’impostazione predefinita più di un anno fa e che “chiunque abbia meno di 18 anni ha automaticamente il proprio account impostato su privato quando si iscrive a Instagram, quindi solo le persone che conoscono possono vedere ciò che posta, con gli adulti che non possono inviare messaggi agli adolescenti che non li seguono. La società ha dichiarato all’Associated Press che “non siamo d’accordo su come è stata calcolata questa multa e intendiamo affrontarla”.

Leggi anche:  WhatsApp lancia i Canali: le newsletter arrivano in chat