Lenovo presenta ThinkReality VRX: il nuovo visore all-in-one per il metaverso aziendale

Lenovo presenta ThinkReality VRX: il nuovo visore all-in-one per il metaverso aziendale

Cuffie VR di livello superiore, caratterizzate da un fattore di forma più piccolo e dotate di funzionalità di realtà mista quali la formazione immersiva, la collaborazione e la progettazione 3D; Soluzione aziendale end-to-end, basata su cloud, che offre servizi per proteggere e sviluppare il business

Lenovo ha annunciato ThinkReality VRX, il nuovo visore all-in-one per la realtà virtuale (VR) pensato appositamente per le aziende. Dal profilo sottile e maneggevole, dotato del sistema di movimento 6DoF (six-degrees-of-freedom), ThinkReality VRX è dotato di obiettivi pancake e funzionalità pass-through a colori e ad alta risoluzione per applicazioni di realtà mista (MR). Il ThinkReality VRX, inoltre, è supportato da una suite completa di servizi end-to-end sviluppata per aiutare le aziende ad implementare più velocemente la soluzione e ottenere più rapidamente un ritorno sull’investimento.

La porta d’ingresso per il metaverso aziendale

Lenovo ThinkReality VRX è nato per diventare la soluzione VR per i lavoratori di tutto il mondo. L’immediatezza e l’affidabilità dei nuovi strumenti digitali sperimentati attraverso i dispositivi di realtà estesa (XR) fanno sì che la forza lavoro sia quasi priva di vincoli di tempo e spazio. Dal miglioramento dell’efficienza nella formazione dei dipendenti e nella collaborazione virtuale all’ampliamento delle attività di progettazione e ingegneria in 3D, le tecnologie XR stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle aziende, offrendo ai lavoratori nuovi modi di utilizzo.

La VR, in particolare, sta portando risultati impressionanti in ambito formativo. Le aziende stanno, infatti, assistendo a una formazione fino a 4 volte più veloce sulle soft skill rispetto alla formazione in aula e una fiducia del 275% in più nell’applicazione delle competenze apprese in VR. Inoltre, la formazione in VR può ridurre il rischio di infortuni sul posto di lavoro fino al 43%.

Leggi anche:  Parkinson: un robot per la terapia dei pazienti a ritmo di danza irlandese

Come leader mondiale nella fornitura di soluzioni di trasformazione intelligente per le aziende, Lenovo ha dato vita al ThinkReality VRX per essere la porta d’ingresso versatile, sicura e di alta qualità al Metaverso aziendale. Il Lenovo ThinkReality VRX funziona con contenuti a sei o tre gradi di libertà, sia come dispositivo autonomo, sia collegato a un PC o a una workstation per esperienze di streaming. ThinkReality VRX è anche compatibile con soluzioni di rendering basate su cloud, come NVIDIA CloudXR per le esperienze ad alta intensità grafica XR che richiedono prestazioni di fascia alta basate su GPU.

La piattaforma software ThinkReality integrata permette ai reparti IT e operations la possibilità di distribuire, configurare e gestire i dispositivi XR su scala. I clienti di fascia enterprise possono supportare i propri dipendenti con aggiornamenti e analisi per ottimizzare le prestazioni.

Lenovo ThinkReality VRX propone poi una suite completa di servizi end-to-end – dalla consulenza alla creazione di contenuti, fino alla distribuzione su cloud e all’assistenza ai clienti – per aiutare le organizzazioni ad avere successo in nuovi contesti aziendali. Inoltre, La soluzione VR offre sicurezza a livello aziendale, grazie a una catena di fornitura e a un processo di produzione che verificano accuratamente ogni componente e fornitore di servizi.

Design VR di alto livello

Le cuffie di ThinkReality VRX sono caratterizzate da un design innovativo capace di regalare esperienze VR  più confortevoli in ufficio, a casa o in qualsiasi altro luogo si trovi chi lavora in modalità ibrida.

Mentre le nuove ottiche pancake e la dimensioni più sottili riducono il profilo complessivo delle cuffie, la posizione ottimale della batteria aiuta a distribuire meglio il peso regalando un maggiore comfort. Le cuffie VR all-in-one sono, inoltre, realizzate con materiali facili da mantenere puliti tra un utilizzo e l’altro.

Leggi anche:  Magic Leap 2 in vendita in Italia dal ​​30 settembre

La presenza di quattro telecamere montate sulla parte anteriore per un tracking 6DoF e due pass-through a colori e ad alta risoluzione offre ai lavoratori un’esperienza migliore e senza interruzioni durante lo svolgimento delle attività. La tecnologia pass-through propone anche funzionalità di applicazione MR, consentendo agli utenti di sovrapporre grafica 3D al mondo reale, in modo che i lavoratori possano ottenere di più con un solo dispositivo XR.

Il ThinkReality VRX è alimentato da una piattaforma Snapdragon XR capace di offrire un’esperienza di alto livello di immersione e interattività tramite una cuffia XR all-in-one che consente ai lavoratori di ottimizzare gli ambienti virtuali.

Piattaforma aperta, ecosistema in crescita

“I nostri clienti sono alla ricerca di gateway affidabili, flessibili e scalabili per navigare nel metaverso aziendale che è in crescita e richiedono soluzioni di classe enterprise per le nuove realtà di lavoro in scenari ibridi e ambienti virtuali”, ha dichiarato Vishal Shah, GM of XR and Metaverse di Lenovo. “Abbiamo realizzato il Lenovo ThinkReality VRX per essere la miglior soluzione VR per la formazione e la collaborazione in 3D immersivo”.

Il ThinkReality VRX è supportato dal portfolio di soluzioni XR che comprende una piattaforma software cloud per aiutare a distribuire e gestire applicazioni e contenuti aziendali su scala globale, nonché i ThinkReality XR Services. I servizi professionali XR forniscono servizi end-to-end, agnostici rispetto ai fornitori, per accompagnare i clienti lungo tutto il percorso, dalla strategia alla consegna.

Lenovo sta, inoltre, collaborando con i principali fornitori di software aziendali, tra cui ENGAGE XR, una piattaforma di comunicazione Metaverse per la collaborazione, la formazione e l’istruzione, per costruire e offrire una presenza Lenovo nel Metaverse. Lo spazio Lenovo all’interno di ENGAGE sarà una casa virtuale “sempre attiva” in cui Lenovo potrà presentare prodotti e soluzioni, nonché incontrare e collaborare con partner e clienti.

Leggi anche:  Equinix emette 1,2 miliardi di dollari di green bond per promuovere le iniziative di sostenibilità