LG e Samsung regine di un mercato tv in declino

LG e Samsung regine di un mercato tv in declino

Per gli analisti settore in calo e vendite al minimo dal 2010

LG e Samsung dominano il mercato dei televisori. Insieme, le due aziende raccolgono circa il 50% della quota globale. Tuttavia, secondo un recente rapporto dell’agenzia di ricerca Omdia, il settore non vive un buon momento, vista la flessione del 2,22% rilevata quest’anno rispetto al 2021. La percentuale equivale a 208,8 milioni di televisori venduti, mai così pochi dal 2010. Samsung resta leader nel segmento di fascia alta, con oltre 30,65 milioni di modelli Qled. La coreana raggiunge circa il 48,6% della categoria top di gamma negli 80 pollici e oltre. Dal canto suo, le vendite di tv Oled di Lg, da 40-50 pollici e 70-80 pollici, sono aumentate rispettivamente dell’81,3% e del 17% rispetto alla rilevazione nello stesso periodo del 2021. 

Per gli analisti, nel futuro si farà ancora più pressante la concorrenza di marchi cinesi come Hisense e Tcl che, a fronte di modelli dotati di tecnologie all’avanguardia, riescono a tenere i prezzi di mercato più bassi delle rivali. Come notato da Omdia, la quota di Tcl è salita dall’8% all’8,7% nel secondo semestre del 2022 mentre quella di Hisense dal 7,6% all’8,2%. Nello specifico dei televisori Qled, Samsung resta leader indiscusso con una quota di mercato del 75,5%, con Tcl capace di passare dallo 0,9% al 13,9% in tre anni. HiSense, per la prima volta nella sua storia, è andata oltre il 5% nella prima metà del 2022. A maggio, Omdia aveva evidenziato un calo del 20% nella domanda di televisori in Europa, Stati Uniti e Cina, con riferimento al primo trimestre del 2022 sul 2021.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa