LoveIT Detroit: il design made in Italy protagonista negli Usa

Wedoo (Gruppo Almaviva), con Amazon Web Services (AWS) e Consolato italiano, ha dato vita a un digital twin dell’evento con esperienze immersive e interattive

Wedoo, agenzia di innovazione internazionale del Gruppo Almaviva con sedi a Torino, Roma e Detroit, in collaborazione con Amazon Web Services (AWS), lancia l’eccellenza italiana negli Stati Uniti con la prima attività sul metaverso creata da una amministrazione pubblica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ambiente immersivo e interattivo è parte essenziale di LoveIT Detroit, iniziativa del Consolato d’Italia nel Michigan per il Detroit Month of Design, in corso a settembre 2022 nella città americana.

L’evento porta il racconto dell’Italia che fa Moda, Enogastronomia, Arredamento e Mobilità nel cuore produttivo degli Stati Uniti attraverso una mostra permanente, incontri, attività di promozione in due sedi che combinano il fascino dell’area storica con l’innovazione digitale.

Al 1001 Woodward Avenue, location “reale” e iconica nel centro della città, Wedoo ha elaborato e sviluppato un ambiente digitale, un vero e proprio digital twin della manifestazione con esperienze immersive e interattive sviluppate su piattaforma Unreal Engine, la stessa di videogiochi quali Fortnite. Una tecnologia che permette di ricreare ambienti e oggetti animati in tempo reale, per offrire all’utente un’esperienza ricca, coinvolgente e accessibile con il solo utilizzo del proprio browser, grazie all’uso del pixel streaming.

I visitatori potranno vivere un’esperienza personale esplorando con il proprio avatar personalizzato le aree dell’esposizione, interagendo con i brand e scoprendo i temi dell’eccellenza italiana. Un progetto unico nel suo genere che porta l’Italia e Detroit sul palcoscenico internazionale dell’innovazione.

Secondo la Console italiana Paola Allegra Baistrocchi l’iniziativa digitale nasce con un obiettivo preciso: “Non c’è dubbio che il nostro Paese è tra i più amati al mondo per i suoi celebri aspetti tradizionali, ma bisogna anche ricordare che l’Italia è l’8° potenza economica al mondo e il 5° Paese al mondo per manifattura. L’ambizione è quella di diffondere la conoscenza di un’Italia contemporanea, tecnologicamente avanzata e innovativa”.

Leggi anche:  Meta ha un problema con gli informatori

Lo spazio del metaverso LoveIT Detroit è attivo e accessibile per tutto il mese di settembre su www.loveitdetroit.com

Dopo il termine dell’evento lo spazio virtuale continuerà la sua attività come ambiente di riferimento e condivisione tra Italia e Stati Uniti per il design, la creatività, l’eccellenza. Visit LoveITDetroit in the Metaverse! | Love IT Detroit