CRIF investe 1,5 milioni di euro su 10 startup selezionate con Fondazione Golinelli

Saranno accelerate da G-Factor, che coordinerà la partnership tecnico-scientifica per l’innovazione tra CRIF, Fondazione Golinelli, Competence Center BI-REX, Emil Banca e Gruppo BCC Iccrea

Annunciate oggi le 10 società selezionate da I-Tech Innovation 2022, la seconda edizione del programma di accelerazione promosso da CRIF e Fondazione Golinelli per progetti innovativi in cinque settori strategici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei 10 progetti che hanno passato il vaglio finale della selezione tra oltre 240 candidature pervenute dall’Italia e dall’estero  ̶  rispettivamente 3 in ambito Life Science&Digital Health, 2 nel Fintech&Insurtech, 1 nell’Agritech&Foodtech, e 2 per ognuna delle nuove verticali sperimentali, Social Impact e Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence  ̶   saranno investiti oltre 1,5 milioni di euro.

Obiettivo di I-Tech Innovation 2022 – che quest’anno si è aperto ad altre partnership con aziende e istituzioni, come il Competence Center BI-REX, Emil Banca, Gruppo BCC Iccrea – e ancora BPER e Sara Assicurazioni nel segmento Fintech/Insurtech – è quello di investire nelle potenzialità di nuove generazioni di imprenditori, per incoraggiare l’ecosistema dell’innovazione italiano al fine di contribuire a colmare il grave ritardo tecnologico in cui versa il nostro Paese.

I team selezionati saranno ora coinvolti in G-Force, programma di accelerazione di G-Factor, l’incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, che consentirà la crescita delle giovani realtà coinvolte, sia a livello imprenditoriale, che tecnologico-scientifico, finanziario e industriale, per arrivare a mercato.

Il percorso strutturato di mentorship, della durata complessiva di 4 mesi, è strutturato per accompagnare i team verso la presentazione a potenziali investitori, facilitandone così l’entrata in successive fasi di crescita e sviluppo. In questo senso, il programma di accelerazione G-Force è unico nel suo genere: non è di stampo prettamente accademico ma è piuttosto un graduale processo di affiancamento alle giovani imprese riconducibile al “venture building”, ed è ideato e costruito sulle specificità e necessità di ogni singolo progetto. I contenuti formativi e il mentoring saranno messi a disposizione da imprenditori del settore, manager dal profilo internazionale, docenti e dallo staff di G-Factor composto a sua volta da imprenditori, manager e da advisor tecnologico-scientifici e finanziari.

Quest’anno, i giovani innovatori avranno la possibilità di svolgere le attività residenziali previste dal programma di accelerazione, oltre che negli spazi di G-Factor all’Opificio Golinelli, presso BOOM di prossima apertura all’inizio del 2023, il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF dedicato all’educazione, alla formazione e all’innovazione.

LE GIOVANI IMPRESE INNOVATIVE SELEZIONATE

Call for Innovation Life Science&Digital Health

AEQUIP
Spin-off Politecnico di Torino

AEQUIP sviluppa tool di supporto alla diagnosi oncologica nel settore della Digital Pathology, che integrano l’Intelligenza Artificiale, il Deep e il Machine Learning, con parametri matematico-statistici, secondo un nuovo approccio definito MDI: Mathematical Driven Intelligence. AEQUIP si propone di rinnovare i processi di diagnosi dei tumori, oggi seconda causa di morte a livello globale, al fine di ottenere risultati precisi e solidi nel tempo, dati che l’occhio umano, per sua natura, non è in grado di rilevare. I sistemi sviluppati da AEQUIP, infatti, a differenza delle tradizionali diagnosi qualitative delle neoplasie, permettono l’estrazione automatica di parametri quantitativi da vetrini istologici digitalizzati, e sono progettati per coadiuvare il patologo durante il processo diagnostico, incrementando la qualità dell’analisi e velocizzando l’intero workflow medico.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

Docunque

Docunque è un software gestionale innovativo che affianca i medici nello svolgimento della loro attività quotidiana, migliorando l’appropriatezza prescrittiva e favorendo la prevenzione degli assistiti tramite algoritmi di intelligenza artificiale. Il software si interfaccia con il Fascicolo Sanitario Elettronico e con i nuovi canali di accesso alla sanità digitale, e consente ricevere informazioni medico-scientifiche attraverso un nuovo modello di comunicazione digitale, facilitando il lavoro in equipe e in mobilità. Docunque innova il sistema gestionale medico dal basso, intervenendo direttamente su quello che è, solitamente, l’unico strumento professionale che i medici utilizzano su base giornaliera.

UCme Bioscience s.r.l.

Spin-off dell’università degli Studi di Siena

UCme Bioscience intende sviluppare un nuovo anticorpo antiangiogenico, isolato e caratterizzato nei laboratori dell’Università di Siena, per la terapia delle patologie con componente neovascolare, come la retinopatia diabetica e la maculopatia degenerativa senile. Si tratta di patologie di ampia diffusione (circa 170 milioni di individui ne sono affetti a livello globale), che conducono alla cecità e la cui progressione è caratterizzata da processi di neovascolarizzazione. I trattamenti oggi in uso non raggiungono una completa e duratura regressione dei vasi sanguigni neoformati, tanto che un terzo dei pazienti trattati è soggetto a recidive e altri sono a rischio di progressione della malattia. Essendo l’angiogenesi coinvolta anche nello sviluppo di altre patologie, tra cui il cancro, si prevedono importanti applicazioni anche in altri settori.

Call for Innovation Fintech&Insurtech

Mopso

Mopso è una start-up regtech che vuole agevolare clienti bancari e finanziari rendendo la conformità normativa meno gravosa e più efficace e, allo stesso tempo, combattere il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria. Mopso sviluppa due soluzioni altamente integrate per affrontare le normative antiriciclaggio, Brain e Amlet. Brain è uno strumento di valutazione del rischio che aiuta banche e istituti finanziari a trovare transazioni sospette e clienti ad alto rischio, utilizzando le tecnologie del web semantico. Amlet rende i dati di adeguata verifica “portabili” e riutilizzabili all’interno di un ecosistema di intermediari, semplificando le procedure di onboarding e riducendo il rischio di riciclaggio. Mopso controlla e verifica le informazioni personali, crea uno standard per scambiarle e condividerle tra istituzioni finanziarie, e si affida all’identità digitale decentralizzata per archiviare i dati in modo sicuro.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

Notarify

Notarify è uno dei principali fornitori internazionali di servizi Blockchain. Dalla sua fondazione, l’azienda fa leva su un modello integrato che fornisce soluzioni Blockchain a 360° gradi, con un focus particolare per la notarizzazione e la gestione di dati, documenti e firme: l’archiviazione e la condivisione ai massimi livelli di protezione e privacy, l’identificazione coniugata a diverse modalità di firma elettronica, anche con riconoscimento biometrico attraverso Intelligenza Artificiale. Obiettivo primario è la creazione di una sintesi innovativa tra tecnologia, efficienza, sicurezza, sostenibilità ed etica, garantendo soluzioni di crescita che uniscono alte prestazioni, costi prevedibili, possibilità di personalizzazione e decentralizzazione nel pieno rispetto della sovranità dei dati.

Call for Innovation Agritech&Foodtech

Agrobit s.r.l.

Agrobit rivende servizi e sviluppa app innovative per l’agricoltura digitale. L’azienda è costituita da molteplici anime, accomunate dall’ottica di ottimizzare la filiera agricola grazie ai linguaggi digitali. Il cuore pulsante di Agrobi è la ricerca e sviluppo applicate alla produzione di sistemi ottici e app mobili come iAgro: un DSS (Decision Support System) per ottimizzare l’uso di agrofarmaci in frutteti, oliveti e vigneti usando il proprio smartphone. DroneBee, è invece un servizio di telerilevamento da drone con sensori visibili, multispettrali e termici, per creare mappature aeree dello stato di salute delle coltivazioni. Infine, Adotta un Vigneto è un e-commerce innovativo che permette a privati e aziende di supportare piccoli vignaioli locali e sostenibili. Infine, Agrobit si occupa di rivendere sistemi gestionali, sensori di campo e formazione, in un approccio olistico all’agricoltura digitale che punta alla creazione di un ecosistema integrato a supporto dell’agricoltore, fornendogli strumenti innovativi che garantiscono sostenibilità e competitività sul mercato.

Call for Plug In Social Impact

Heaple

Heaple realizza servizi digitali che agevolano il processo di cura e assistenza di persone affette da malattie croniche e deficit cognitivi che limitano lo svolgimento di attività quotidiane e gravano sul benessere psicologico. Dalla collaborazione con centri di riabilitazione, Heaple ha sviluppato una piattaforma cloud, collegata a una dashboard web, e un’applicazione mobile che permettono di svolgere e controllare la terapia cognitiva riducendo i costi di cura e i tempi dello specialista e aumentando, inoltre, l’efficienza della struttura e l’engagement dei pazienti. L’applicazione mobile permette ai pazienti di compiere, sia a casa che in clinica, esercizi di stimolazione cognitiva sotto forma di giochi ludici, validati da neuropsicologi. La dashboard web permette allo specialista di programmare gli esercizi, monitorare e analizzare i risultati della terapia supportata da algoritmi di intelligenza artificiale.

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023

Justep

Justep è un innovativo device smart basato sull’Intelligenza Artificiale che mira a sostituire il tradizionale bastone bianco per cechi e ipovedenti. Grazie a un sensore lidar e a una telecamera integrati, il dispositivo riesce a rilevare e riconoscere qualsiasi tipo di ostacolo, fornendo indicazioni sul percorso migliore per arrivare a destinazione, risolvendo uno dei problemi più grandi che ciechi e ipovedenti devono affrontare, quello della navigazione. Gli utilizzatori saranno anche coadiuvati da un assistente virtuale che, oltre a fornire loro indicazioni stradali, li supporterà in attività quali l’utilizzo di internet, l’ascolto di musica e audiolibri.

Call for Plug In Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence

AdapTronics

AdapTronics reinventa l’azione di presa robotica di oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale, con l’obiettivo di rendere la logistica, sulla Terra, ma anche nello Spazio, più efficiente e sostenibile. Grazie a una tecnologia a film sottile, che diventa adesiva quando attivata elettricamente, AdapTronics è in grado di sollevare fino a 50 kg con due patch piccole come carte di credito e la cui forza di presa totale può essere scalata semplicemente aumentando la superficie totale. Adotta, inoltre, un sistemo particolarmente leggero e versatile, senza magneti o compressori, e a basso consumo energetico. AdapTronics risponde alle necessità di sistemi robotici automatizzati per la presa e manipolazione di oggetti in un’ampia gamma di mercati: dall’automazione industriale al last-mile delivery con robot autonomi, dalla raccolta automatizzata di frutta alla rimozione dei detriti spaziali e servizi in orbita ai satelliti.

Astreo s.r.l.

Astreo è una start-up che opera nell’ambito dell’Internet of Things, con l’obiettivo di creare una piattaforma abilitante per le applicazioni smart city e smart industry: un nuovo punto di collegamento tra gli oggetti smart e le persone e, in ambito industriale, tra gli oggetti smart e le macchine e i processi. Per realizzare a pieno il potenziale della piattaforma, Astreo si occupa di realizzare, non soltanto il software, ma anche l’hardware dedicato, grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie, come Blockchain, Intelligenza Artificiale, reti LPWAN e 5G. L’obiettivo finale è creare un connubio tra dispositivi e web, tra tecnologia e bisogni umani, per realizzare un futuro più semplice con al centro le persone, ossia quello che Astreo definisce Connected Future.