Dell Technologies cresce e trasforma l’edge

Dell Technologies cresce e trasforma l'edge

Nel corso del proprio Summit, l’azienda ha illustrato i brillanti risultati ottenuti e ha presentato la piattaforma software per le edge operations Project Frontier

Il primo semestre dell’anno è stato particolarmente positivo per Dell Technologies, dal momento che l’azienda ha ottenuto ben 52 miliardi di ricavi. Sia le attività CSG (Client Solution Group), sia le attività ISG (Infrastructure Solution Group) sono cresciute del 13%, mentre il reddito operativo è aumentato del 41% anno su anno. Sono questi i risultati diffusi da Michael Dell, fondatore e CEO di Dell Technologies, in occasione del Dell Technologies Summit, evento in cui ha trovato spazio anche l’annuncio di Project Frontier, piattaforma software per le edge operations.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Il nostro team è orgoglioso di questi risultati» – ha commentato Michael Dell. «Nell’area commercial PC, siamo cresciuti di fatturato in ben 34 degli ultimi 38 trimestri. Le attività ISG sono aumentate per sei trimestri consecutivi, mentre l’offerta APEX è stata accolta molto positivamente dai clienti, probabilmente perchè sentono il bisogno di modalità semplici per guidare rapidamente la trasformazione all’interno della loro azienda, concentrandosi sui risultati. In ben 38 Paesi è stato superato il traguardo di 1 miliardo di dollari ARR (Annual Recurring Revenue) con rapidità».

Michael Dell ha espresso entusiasmo per i progressi ottenuti, nonostante una situazione economica non facile. «Non è la prima volta che attraversiamo periodi complessi, non è il nostro primo “rodeo”» – ha detto il fondatore e CEO di Dell Technologies. «Abbiamo superato momenti economicamente difficili, in modo vincente e guadagnando quote di mercato: per questo abbiamo l’esperienza per aiutare i nostri clienti a essere a propria volta vincenti. Un aiuto forte giunge dalla nostra supply chain, dalle nostre relazioni con clienti e partner. I dati sono elementi di grande valore e la tecnologia è al centro, per guidare il progresso e la trasformazione nel mondo.

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

Portiamo avanti anche la strategia multicloud, sempre più apprezzata dai nostri clienti. Proseguono pure le partnership strategiche con VMware e Red Hat. Stiamo espandendo, inoltre, il sistema integrato Dell per Microsoft Azure Stack HCI con funzionalità e miglioramenti aggiuntivi».

Molta attenzione è posta anche sulla sicurezza informatica, una priorità di punta per i clienti, che Dell vuole sempre più integrare e migliorare.

UNA SOLUZIONE SCALABILE E SICURA

Proprio la security è un elemento su cui Dell ha puntato molto nella piattaforma software per le edge operations Project Frontier. La nuova soluzione permette di scalare in sicurezza l’infrastruttura e le applicazioni edge, supportando tecnologie software, IoT, operazionali e multicloud. Integrandola con il portfolio edge di Dell, i clienti potranno gestire e orchestrare infrastrutture e applicazioni edge per deployment su scala globale.

Le complessità relative alle edge operations, che si manifestano in contesti quali impianti industriali, punti vendita, turbine eoliche remote, sono in aumento e sono sempre più le aziende che vogliono gestire e proteggere i dati alla fonte ma che dispongono di un limitato supporto IT per poterlo fare. Grazie alla piattaforma software Project Frontier, Dell punta a rendere disponibile:

  • Una scelta di applicazioni software, framework IoT, tecnologie operazionali (OT), ambienti multicloud e tecnologie innovative, il tutto supportato da un design aperto in grado di consolidare nuovi use-case con quelli già esistenti.
  • Protezione Zero Trust delle applicazioni, dei dati e delle infrastrutture edge, dal design fino al deployment, supportato da misure di sicurezza end-to-end della supply-chain.
  • Livelli di efficienza superiori e affidabilità delle edge operations end-to-end con gestione centralizzata, deployment zero-touch e attivazione sicura dei dispositivi.
  • Minima necessità di competenze IT sul campo grazie all’automazione per razionalizzare i deployment e le operations all’edge anche su migliaia di sedi e installazioni.
  • Integrazione delle componenti fisiche storage con i workload per facilitare gli interventi di assistenza e aumentare la postura di sicurezza.
  • Supporto in 170 nazioni per aiutare a progettare i deployment e creare una roadmap di scalabilità delle infrastrutture edge dei clienti in modo da soddisfare nuovi requisiti.
Leggi anche:  Pure Storage propone la prima e sola esperienza nativa che unifica blocchi e file appositamente realizzata per lo storage flash

La stessa Dell Technologies prevede di implementare la piattaforma edge per ottenere una maggiore efficienza delle proprie linee di produzione tramite la semplificazione delle operazioni OT, la connessione sicura dei dati critici dagli impianti produttivi fino all’infrastruttura IT e il reporting in tempo reale dei dati di automazione. Con l’iniziativa Dell Edge Design Program, inoltre, Dell collabora con i propri clienti per lo sviluppo di Project Frontier affinché risponda in maniera puntuale alle loro specifiche esigenze.

Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet

UN PORTFOLIO SEMPRE PIÚ AMPIO

Dell è impegnata anche ad ampliare il proprio portfolio edge per supportare le aziende a scalare e gestire i deployment edge. Con Dell Validated Design per Manufacturing Edge le realtà industriali possono eliminare le complessità e semplificare il modo in cui distribuiscono le applicazioni edge. La soluzione include applicazioni dei partner convalidate da Dell che supportano use-case avanzati e migliorano i processi e l’efficienza riducendo sprechi e consumi di materiali.

Per attività di calcolo e analytics all’edge, l’azienda propone Dell PowerEdge XR4000, il server della famiglia Dell PowerEdge che ha il 60% di profondità in meno rispetto a un server tradizionale per data center. Le molteplici opzioni di montaggio ne permettono l’installazione su rack, a parete o a soffitto. Questo server, multi-nodo con chassis 2U, è stato studiato per essere resiliente a condizioni imprevedibili ed estreme quali surriscaldamenti anomali o cadute. Anche se di piccole dimensioni, il server XR4000 progettato con processori Intel Xeon D con sistema operativo multiplo e supporto di GPU opzionali, punta a garantire elevate prestazioni e supporta differenti edge workload.

Infine è da ricordare Dell Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet, table fully-rugged da 12”, costruito per resistere in ambienti edge particolarmente difficili. Progettato per funzionare anche a surriscaldamento estremo, questo tablet prevede elevata protezione contro polvere, sporco e acqua ed è adatto per utilizzi all’aperto, anche in piena luce.

Leggi anche:  Sostenibilità e conformità. Brother al servizio della PA