Meta sospende le assunzioni, personale a rischio licenziamenti

Meta sospende le assunzioni, personale a rischio licenziamenti

Il CEO Mark Zuckerberg avrebbe avvisato i dipendenti di ulteriori cambiamenti

Come con molti altri settori, quello tecnologico ha risentito del rallentamento economico globale. Meta non ne è immune. Rapporti di maggio suggerivano che la società avrebbe rallentato il tasso di nuove assunzioni quest’anno. Ora, Bloomberg riferisce che Meta ha sospeso tutti i nuovi ingressi e che il CEO Mark Zuckerberg abbia detto allo staff che probabilmente sono in arrivo ulteriori ristrutturazioni e ridimensionamenti. “Avevo sperato che l’economia si fosse stabilizzata più chiaramente ormai, ma da quello che stiamo vedendo non sembra ancora così, quindi vogliamo pianificare il futuro in modo più prudente”, avrebbe detto Zuckerberg ai dipendenti. La società ha in programma di ridurre i budget per la maggior parte dei suoi team, con le misure che possono includere il trasferimento di persone in altre squadre e la nono sostituzione per gli uscenti. 

Meta ha rifiutato di commentare il rapporto, ricordando le osservazioni fatte da Zuckerberg durante l’ultima chiamata sugli utili di Meta a luglio. “Date le tendenze continue, il nostro piano è di ridurre costantemente la crescita dell’organico nel prossimo anno. Molti team si ridurranno in modo da poter spostare l’energia in altre aree, e volevo dare ai nostri leader la possibilità di decidere all’interno dove raddoppiare, dove riempire i buchi e dove ristrutturare i team, riducendo al minimo le difficoltà”. Nel trimestre aprile-maggio, le entrate del gruppo americano sono diminuite dell’uno per cento anno su anno. È la prima volta che l’azienda registra un calo dei ricavi. La notizia del blocco delle assunzioni si collega a un rapporto della scorsa settimana, secondo il quale Meta ha licenziato alcuni lavoratori in maniera “silenziosa” piuttosto che condurre licenziamenti formali. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  GitHub lancia la versione pubblica di Copilot Chat

A luglio è emerso che la società ha chiesto ai capi squadra di identificare i “bassi risultati” prima di un possibile ridimensionamento. Si dice che la società abbia tagliato i costi su altri fronti, ad esempio ottimizzando gli appaltatori e interrompendo alcuni progetti nella sua divisione Meta Reality Labs, tra cui lo sviluppo di uno smartwatch con doppia fotocamera.