TikTok cambia le norme di accesso ai live stream

L’UE apre un’indagine su TikTok

Età più alta per trasmettere e partecipare ai video in diretta

TikTok sta aggiornando ancora una volta le sue funzionalità di live streaming e questa volta i maggiori cambiamenti riguardano l’età degli spettatori. Per cominciare, l’aggiornamento ora consente agli utenti di TikTok Live di ospitare trasmissioni per soli adulti. Se è probabile che uno stream includa molto linguaggio colorato o affronti argomenti traumatici, la volontà del social è che il pubblico di interessa sia sufficientemente “maturo” per la questione.

L’opzione sarà disponibile nelle “prossime settimane” e va fatto un appunto: le politiche di TikTok vietano ancora i contenuti sessualmente espliciti. Il servizio di social video aumenta anche l’età minima per gli host da 16 a 18 anni a partire dal 23 novembre. TikTok lo propone come una logica estensione delle sue restrizioni sui contenuti per adolescenti, ma arriva anche dopo episodi di abuso. Ad esempio, gli spettatori più anziani hanno sfruttato sessualmente host di adolescenti, mentre gli adolescenti hanno minacciato le scuole. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In teoria, l’età minima ridurrà il numero di bambini in età scolare che usano Live. Inoltre, una funzionalità in arrivo nelle prossime settimane ricorderà ai creatori di bloccare le parole chiave che hanno filtrato in passato. Ma non è tutto: arriva una funzionalità multi-ospite che consente a un host di invitare fino a cinque altri partecipanti utilizzando una griglia o un layout a pannello. Questo può essere utile per i creatori professionisti che vogliono mandare in onda programmi a tutti gli effetti ma potrebbe anche venire bene per qualsiasi streamer che vuole coinvolgere più amici in una conversazione.

TikTok sta affrontando la pressione dei governi per implementare maggiori controlli sul pubblico di utenti. I funzionari americani e britannici sono preoccupati che il social network possa danneggiare i bambini, sia promuovendo comportamenti malsani che mettendo a rischio la privacy. I limiti di età non impediranno necessariamente gli abusi delle trasmissioni in diretta, ma potrebbero indicare che TikTok sta affrontando il problema come si deve.

Leggi anche:  Grana Padano si aggiudica il premio “Migliore campagna internazionale”