Cyber Guru accelera sulla crescita con l’ingresso di Michel Ruefenacht, Vice President of Marketing

Cyber Guru accelera sulla crescita con l’ingresso di Michel Ruefenacht, Vice President of Marketing

Cyber Guru, la più efficace piattaforma di formazione in Cybersecurity Awareness che consente alle aziende di aumentare la propria resistenza alle minacce informatiche agendo sul comportamento dei dipendenti, annuncia l’ingresso di Michel Ruefenacht, che ricoprirà il ruolo di Vice President of Marketing.

Un ulteriore passo nel processo di consolidamento e crescita di Cyber Guru, che ha già formato mezzo milione di dipendenti in 180 aziende italiane e che, con questa nomina, guarda anche allo sviluppo oltre i confini nazionali.

Ruefenacht, con più di 20 anni di esperienza, molti dei quali maturati in startup e società di cyber sicurezza, ha sviluppato le sue competenze in ambito internazionale, in particolar modo lavorando per aziende statunitensi e europee. Si è distinto nel settore per essere un abile regista di operazioni strategiche di crescita commerciale, e ha ricoperto svariate cariche dirigenziali a livello globale e regionale nel marketing & sales in ambito B2B, al fine di rendere le società più scalabili e guidandone l’espansione internazionale. Laureato in Informatica presso l’Università di Scienze Applicate di Friburgo, Ruefenacht ha successivamente conseguito un MBA in Marketing, Leadership e Finanza presso la Business School di Losanna.

Il principale obiettivo di Ruefenacht è di aiutare a portare a termine un secondo round finanziario che possa permettere all’azienda di supportare la seconda fase della sua crescita. La prima raccolta di capitale, chiusa nel 2021, ha visto la partecipazione di due fondi specializzati in società early stage, P101 Ventures e Adara Ventures raggiungendo un finanziamento di 3,6 milioni di euro. Lo scopo di questa ulteriore operazione è di portare Cyber Guru ad una Fase Due, avviando un processo di espansione internazionale che ne rafforzerà la presenza in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Nel contempo, Cyber Guru continuerà ad investire per rendere sempre più ingaggianti ed efficaci i contenuti della piattaforma assicurando una formazione permanente delle risorse, e per offrire strumenti di e-learning sempre più performanti. Michel Ruefenacht riporterà direttamente a Gianni Baroni, co-fondatore e CEO di Cyber Guru.

Leggi anche:  Nuove nomine in N-able

“Sono lieto di dare il benvenuto a Michel Ruefenacht nel team di Cyber Guru e non vedo l’ora di osservare l’impatto positivo che il suo operato saprà dare alla nostra prossima fase di espansione globale. La sua nomina si inserisce nel nostro disegno di portare anche oltre confine il nostro innovativo metodo di protezione dalle minacce cyber, centrato sull’idea di contribuire al processo di trasformazione digitale, abilitando le persone ad agire in modo sicuro e diventare così per le aziende la prima e più efficace linea di difesa dagli attacchi informatici”, afferma Gianni Baroni. “Cyber Guru è nata nel 2017 sulla base di una concreta richiesta del mercato, allora non soddisfatta adeguatamente dalle soluzioni già esistenti. Abbiamo creato una formazione che all’epoca andava oltre ai limiti di ciò che già esisteva, e che oggi permette ai dipendenti, tanto di aziende multinazionali quanto di PMI, di acquisire una conoscenza permanente.  Al momento la formazione che proponiamo ha convinto 180 società che hanno trasformato il famoso ‘fattore umano’ da anello debole della catena difensiva a prima linea di difesa, riducendo al minimo il rischio di un cyber attacco nei confronti delle società”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di Cyber Guru perché credo davvero che questa piattaforma intuitiva, costruita attorno all’individuo, offra un servizio unico per la capacità di coinvolgere e formare in maniera permanente e trasversale la forza lavoro riducendo al minimo l’impatto sulla produttività e sui costi di gestione”, afferma Michel Ruefenacht, Vice President of Marketing di Cyber Guru. “Inoltre, la cultura aziendale generata da valori fondanti come integrità, passione, innovazione, qualità del servizio e rispetto tra colleghi distingue Cyber Guru nel panorama della Cyber Security: fattori che mi motivano ulteriormente nell’assumere questo incarico e ad affrontare con slancio e determinazione questo ambizioso obiettivo di crescita ed espansione internazionale”.