I vantaggi dell’archiviazione digitale

I vantaggi dell’archiviazione digitale

L’archiviazione dei dati sul cloud può ottimizzare spesa, sicurezza ed efficienza

Oggi le aziende raccolgono ed elaborano così tanti dati che lo spazio e la sicurezza forniti da archivi fisici e server locali non sono più sufficienti. In un’era in rapida evoluzione, quali sono i benefici del passaggio al digitale?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Riduzione dei costi

Ogni giorno si muovono grandi quantità di dati e archiviarli su carta non è più sostenibile dal punto di vista finanziario. Tuttavia, caricare tutte queste informazioni sui server locali non è sempre la soluzione ideale. Questo vale soprattutto per i dati inattivi, utilizzati così raramente che pagare per la loro archiviazione in loco non è giustificabile.
Soluzioni di gestione dei contenuti come i Content Services consentono di digitalizzare i dati inattivi e spostarli nel cloud, liberando spazio fisico che può essere sfruttato meglio. I potenziali risparmi sono enormi, poiché il costo dello storage nel cloud è minimo rispetto all’acquisto, manutenzione e protezione di archivi o server in loco.

Diminuzione del rischio

Un grave problema riscontrato nelle aree di lavoro analogiche è l’utilizzo dei dati, dove è estremamente difficile impedire l’accesso non autorizzato ai documenti cartacei; ma anche i
server locali con una gestione e una protezione inadeguate possono aumentare il rischio di violazioni dei dati. Nessuna impresa è al sicuro dagli attacchi informatici.
Al contrario, quando i dati vengono archiviati digitalmente utilizzando i Content Services e il cloud, l’accesso può essere limitato al personale autorizzato. Questa soluzione aggiunge la
rendicontazione e la facoltà di programmare le notifiche per rinnovi di contratti e licenze.
Grazie al cloud è possibile trasferire le risorse più preziose della tua azienda nell’ambiente più sicuro.

Aumento dell’efficienza

I ritardi nel recupero dei dati archiviati su carta o su server possono causare cali misurabili della produttività, perché pochi minuti al giorno si traducono in enormi quantità di tempo sprecato nel corso dell’anno. I Content Services, grazie a funzionalità avanzate di archiviazione digitale, rendono i flussi di lavoro più efficienti consentendo di trovare facilmente i documenti, lasciando i dipendenti liberi di concentrarsi su attività di maggior valore e favorendo la collaborazione.
Un vantaggio ulteriore è l’accesso da remoto. Indipendentemente da posizione o fuso orario, più dipartimenti e utenti possono consultare o modificare lo stesso file contemporaneamente.

Cosa stai aspettando? Lo spostamento dei dati negli archivi digitali è il modo più intelligente per aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business con
costi e rischi minimi.

Be ready for the future!

Per maggiori informazioni clicca qui