Il gestionale su misura

Il gestionale su misura

Le necessità gestionali di Tecnostile si fanno più complesse con la crescita. Ma c’è Arca EVOLUTION

Tecnostile è una società che opera nel mondo dell’edilizia dal 1986. Oggi si è affermata come General Contractor nei settori degli studi dentistici, delle abitazioni, degli hotel, degli uffici e delle banche e si è trasformata in un processo continuo che ha visto mutare varie volte le sue esigenze gestionali parallelamente all’evoluzione del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Le scelte organizzative, dopo una ventina d’anni di attività basate essenzialmente sul subappalto, sono state vincenti perché visionarie per il nostro settore» spiega Cristiano Bertin, direttore amministrativo di Tecnostile di San Martino Buon Albergo (VR).

«La completa riorganizzazione della nostra impresa ha portato con sé la necessità di rivedere le strutture amministrative e di gestione e la fortuna è stata quella di avere già una base tecnologica importante, Arca EVOLUTION di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia».

Se prima Arca EVOLUTION era essenzialmente un gestionale di contabilità e le commesse venivano gestite da altri software, la necessità era ora diventata quella di sviluppare sinergicamente il gestionale Arca sia per la contabilità, l’amministrazione e la finanza della società ma anche delle singole BU, per la gestione coerente delle commesse all’interno delle singole aree di business.

I consulenti operativi di Wolters Kluwer Italia sono riusciti a sviluppare un percorso digitale che affina sempre più la gestione e dà al contempo l’opportunità di incrementare il controllo di gestione, fin nei più piccoli particolari.

Cristiano Bertin non nasconde la sua soddisfazione. «In real time si può oggi controllare l’andamento di una commessa e aggiornare la previsione della sua fine. I costi, i ricavi e la marginalità nascono proprio dal pieno controllo delle singole commesse e la responsabilità delle decisioni conseguenti all’analisi dei dati è in capo ai rispettivi manager delle Business Unit. Per questo dobbiamo avere a disposizione dati chiari e immediatamente leggibili. Come abbiamo fatto? Abbiamo chiesto a Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia di affinare le possibili estrapolazioni da Arca. Abbiamo quindi ottenuto la personalizzazione di tabelle sequel del Data Base di Arca che consentono l’esportazione delle informazioni in svariati formati. Tutto questo sfocia, de facto, in una Business Intelligence articolata».

Leggi anche:  Gen AI e governance dei dati, la sinergia tra IT e business

La personalizzazione e lo sviluppo del nuovo gestionale targato Wolters Kluwer offre alle singole Business Unit di Tecnostile una contabilità analitica, l’analisi approfondita della marginalità di ogni singola commessa e, a breve, un bilancio e un conto economico di commessa, di Business Unit e di azienda.

«Abbiamo messo a punto la contabilità analitica. Arca EVOLUTION ci dà la possibilità di una gestione sia a livello di commessa sia a livello centrale» – specifica Bertin –. «Ad esempio avevamo la necessità di cruscotti integrati non generali ma specifici per ogni Business Unit. La grande sinergia con il team di Wolters Kluwer ha reso possibile il risultato finale. Sono state recepite le esigenze di gestione, di controllo di commessa e di flusso finanziario e i cruscotti sono stati realizzati totalmente ex novo. Oggi il controllo in tempo reale è possibile non solo sulla commessa, sulla business Unit o sulla società, ma addirittura sul Project Manager. La reportistica è oggi aderente al profilo richiesto e i dati non vengono più estratti ma semplicemente visualizzati. Abbiamo realizzato il futuro».