Alixpartners inaugura il nuovo anno con quattro promozioni in Italia

inaugura il nuovo anno con quattro promozioni in Italia
Marcello Bellitto Partner & Managing Director nel team Digital Alixpartners

La società di consulenza internazionale AlixPartners apre il nuovo anno con un importante giro di poltrone nella sede milanese volto a valorizzare le eccellenze e la crescita interna dei talenti.

Marcello Bellitto diventa Partner & Managing Director nel team Digital, mentre Paolo Pucino (Automotive & Industrial Goods), Claudio Baretti (Technology, Media & Telecommunication) e Gian Luca Petruzzi (Turnaround & Restructuring) assumono il ruolo di Partner all’interno delle aree di riferimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Marcello Bellitto, classe 1977, nato ad Assisi, diventa Partner & Managing Director della service line Digital. Entrato a far parte del team di AlixPartners in Italia nel 2012, vanta esperienze internazionali sia come manager che come consulente strategico. È specializzato nel supportare investitori (principalmente Private Equity) nelle industrie Technology e Fintech, nonché nell’affiancare grandi aziende industriali nel loro percorso di Digital Transformation. Ha iniziato la sua carriera in Accenture, dove si è occupato di sistemi IT in ambito Telecom, per poi entrare in Manuli Automotive, per la quale ha guidato l’avvio delle operations in Cina e diretto il team di Product Engineering in Polonia. Prima di arrivare in AlixPartners, ha lavorato in BCG come Project Leader, dove ha avuto l’opportunità di integrare le competenze manageriali precedentemente acquisite con quelle di consulente strategico, ampliando la sua conoscenza ad altre industrie come quella dei servizi finanziari. Marcello si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Perugia e ha conseguito un MBA in SDA Bocconi.

Paolo Pucino, classe 1982, nato a Napoli, assume il ruolo di Partner all’interno della practice Automotive & Industrial Goods di AlixPartners. Con oltre 17 anni di esperienza nella consulenza manageriale, è specializzato nella creazione di valore attraverso la ridefinizione della strategia di prodotto e servizio, l’ottimizzazione del footprint e dei processi produttivi e la gestione olistica di grandi progetti di trasformazione/turnaround. Con un background internazionale, Paolo ha seguito aziende in Europa, USA, Middle East e Australia, operanti non solo nel settore automobilistico e dei beni industriali, ma anche nelle industry Consumer Goods, Food, Energy e Financial Services.

Leggi anche:  Lenovo nomina Alberta Camporese HR Leader Italy & Israel

Gian Luca Petruzzi, classe 1978, nato a Roma e pugliese di adozione, assume il ruolo di Partner all’interno della service line Turnaround & Restructuring, in cui continuerà a supportare aziende industriali e fondi di Private Equity nei percorsi di trasformazione e ristrutturazione del business.

Gian Luca è da oltre 15 anni in AlixPartners, dove ha assistito importanti aziende nell’affrontare complessi programmi di ristrutturazione, turnaround e di miglioramento delle performance operando in diversi settori, tra cui Automotive, Industrial, Oil&Gas e Consumer Goods.

Claudio Baretti, 50 anni, nato a Trieste, assume il ruolo di Partner all’interno della practice Technology, Media & Telecommunication. Vanta oltre 25 anni di esperienza professionale, dedicata principalmente alla gestione di programmi di trasformazione, al miglioramento delle performance e alle strategie di crescita nei settori dei beni industriali, delle telecomunicazioni e dei media, sia come consulente che come manager. Claudio è arrivato in AlixPartners da Boston Consulting Group, dove ha guidato diversi programmi di trasformazione per operatori attivi in ambito Telcom&Media. In precedenza, ha avviato un’iniziativa imprenditoriale nel settore dell’asset management, ha svolto il ruolo di controller industriale e ha ricoperto posizioni senior presso Booz Allen Hamilton e Value Partners. Nel corso degli anni, ha lavorato in Europa, Nord America, Middle East e Latin America.