L’automotive è sempre più sotto attacco: Trend Micro lancia una nuova hackaton

L’automotive è sempre più sotto attacco: Trend Micro lancia una nuova hackaton

Pwn2Own Automotive si svolgerà nel mese di gennaio 2024 in occasione di Automotive World Tokyo

Trend Micro, leader globale di cybersecurity, annuncia che Pwn2Own, la competizione bug bounty della Trend Micro Zero Day Initiative (ZDI), dal prossimo anno includerà un evento indipendente dedicato all’ecosistema dei veicoli connessi. La nuova hackaton si chiamerà Pwn2Own Automotive e si svolgerà nel mese di gennaio 2024 in occasione di Automotive World Tokyo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Al giorno d’oggi un’auto non è solo un’auto. I veicoli moderni includono sistemi e componenti che abilitano una maggiore potenza di calcolo, ma ampliano anche la superficie esposta agli attacchi cyber”. Ha dichiarato Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia. “Trend Micro protegge questa parte del mondo digitale in rapida crescita attraverso VicOne e Pwn2Own e si impegna con l’obiettivo di portare benefici a tutti i cittadini del mondo”.

Pwn2Own è giunta alla diciassettesima edizione. La competizione sfida i migliori hacker del mondo a trovare e sfruttare le vulnerabilità in software e dispositivi ampiamente utilizzati, prima che siano i cybercriminali ad approfittarsene.

Pwn2Own Automotive si pone tre obiettivi:

  • Ampliare la ricerca nel settore automotive incoraggiando i ricercatori a contribuire, anche attraverso ricompense economiche, a studi che riguardano prodotti e piattaforme
  • Studiare le superfici di attacco, evidenziando quali sono le tecnologie critiche che devono essere valutate
  • Incentivare la scoperta di minacce impegnative e complesse, offrendo maggiori ricompense per gli attacchi multi-system

Negli ultimi anni i sistemi automotive hanno ricoperto un ruolo sempre più importante all’interno di Pwn2Own, grazie soprattutto alla partecipazione di Tesla.

Nel 2019 un team ha vinto il premio assoluto Master of Pwn dopo aver violato con successo una Tesla Model 3 e lo scorso anno i concorrenti sono stati in grado di dimostrare lo sfruttamento di altri due bug unici nel sistema di infotainment dell’auto. Nel 2023 Tesla sarà sponsor di Pwn2Own Vancouver, offrendo ancora una volta una Model 3 come premio per i vincitori eventuali del concorso.

Leggi anche:  Trend Micro presenta Trend Vision One Platform