Nokia lancia lo smartphone che si ripara in casa

Nokia lancia lo smartphone che si ripara in casa

Il G22 è realizzato insieme a iFixit per essere riparato facilmente

Il produttore finlandese di dispositivi mobili Nokia ha collaborato con gli specialisti della riparazione iFixit per rilasciare lo smartphone G22, che viene fornito con parti sostituibili e kit in modo che i clienti possano riparare il proprio telefono da soli. La collaborazione è nata dalla crescente domanda di soluzioni di riparazioni fai da te. “Le persone vogliono sistemare le cose da sole e siamo felici di aiutare i produttori a soddisfare tali esigenze”, ha affermato Kyle Wiens, amministratore delegato di iFixit. “Siamo entusiasti di lavorare con produttori come HMD Global [la società madre di Nokia], che vogliono rendere le riparazioni più accessibili”. Il Nokia G22 , disponibile in grigio o blu, ha un pannello posteriore rimovibile realizzato al 100% in plastica riciclata. 

I clienti possono acquistare batterie, schermi, coperture e porte di ricarica di ricambio dal sito web di iFixit. Ogni parte viene fornita con un set di strumenti corrispondenti come un paio di pinzette, una ventosa e plettri di apertura. Gli utenti possono quindi leggere le istruzioni di accompagnamento che descrivono in dettaglio come risolvere i problemi comuni dello smartphone, tra cui la sostituzione della batteria, la porta di ricarica e la sostituzione dello schermo. Gli strumenti sono realizzati in una plastica ingegnerizzata chiamata Delrin, una termoplastica ingegnerizzata rigida spesso utilizzata per realizzare cuscinetti, raccordi e varie parti di isolanti elettrici. “Le persone stanno iniziando a cambiare idea e vogliono cose durevoli e sostenibili, per la Terra ma anche per risparmiare denaro”, ha spiegato Wiens. “È una necessità economica ed ecologica: non possiamo continuare a vivere come se il pianeta non avesse bisogno di aiuto. Negli ultimi 20 anni, il diritto alla riparazione è diventato più importante con sempre più utenti che integrano la riparazione nel loro ‘stile’ di vita”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave