Google richiederà che le app Android eliminino account e dati degli utenti

Google richiederà che le app Android eliminino account e dati degli utenti

Lo scopo è minimizzare il rischio di perdita di informazioni sensibili

Google vuole semplificare le procedure di eliminazione di account su dispositivi Android. L’azienda ha annunciato che le app Android sul Play Store dovranno consentire di eliminare un profilo e i relativi dati sia all’interno dell’app che sul web. Gli sviluppatori dovranno anche cancellare i dati per un account quando gli utenti chiedono di eliminare completamente il profilo, a tempo debito. La mossa ha lo scopo di “educare meglio” i consumatori sul controllo che hanno dei propri dati e promuovere al contempo la fiducia sia nelle app che nel Play Store in generale. Sarà inoltre possibile eliminare determinati dati (come i contenuti caricati) senza dover cancellare completamente l’account. L’opportunità di fare tutto via web, garantisce inoltre che non si dovrà reinstallare un’app solo per eliminare le informazioni. La politica entrerà in vigore in più fasi. 

I creator hanno tempo fino al 7 dicembre per rispondere alle domande sull’eliminazione dei dati nel modulo di sicurezza della loro app. Le schede dello Store inizieranno a mostrare le modifiche all’inizio del 2024. Gli sviluppatori possono richiedere un’estensione fino al 31 maggio del prossimo anno. Ad ogni modo, la novità arriva diversi mesi dopo che Apple ha istituito una regola simile per il software App Store. In entrambi i casi, le aziende sono preoccupate per le violazioni della privacy e le conseguenti ripercussioni: non vogliono che gli utenti cadano vittima di violazioni dei dati perché non potrebbero eliminare facilmente account o informazioni sensibili quando smettono di utilizzare un’app.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ciò segue anche i crescenti sforzi delle autorità di regolamentazione per richiedere un maggiore controllo sui servizi. La Federal Trade Commission (FTC) ha recentemente proposto modifiche alle regole che richiedono modi semplici per annullare gli abbonamenti. Sebbene l’FTC si concentri più sugli addebiti indesiderati che sulla privacy, il messaggio ai produttori di app è chiaro: fornire un maggiore controllo degli account per evitare ripercussioni.

Leggi anche:  Anche Facebook ha il suo Twitter, si chiama Thread