La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

Server progettati per l’hybrid IT, una nuova soluzione di storage e il consolidamento di Green Lake con il valore aggiunto derivante dall’acquisizione di OpsRamps

La risposta di Hewlett Packard Enterprise alle nuove esigenze delle aziende è una strategia che passa dalla disponibilità di una nuova generazione di tecnologie iper-performanti come i server HPE ProLiant, lo storage HPE Alletra 4000 e l’evoluzione degli HPE GreenLake Cloud Services. La parola d’ordine è “evoluzione” ed è stata citata più volte nel corso dell’incontro in cui Paolo Delgrosso, Channel & Alliance Sales Director di HPE Italia ha accolto i giornalisti alla conferenza stampa intitolata “Evolversi per innovare e supportare la crescita del business”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La data economy non solo richiede ma impone che le aziende abbiano capacità avanzate di raccolta, elaborazione, gestione e valorizzazione dei dati, per garantire agli utilizzatori prestazioni ottimali, una gestione semplificata, solide funzionalità di sicurezza e non ultima l’efficienza energetica. «Valorizzare il potenziale della digitalizzazione non può prescindere da un processo di produzione e un modello di consumo IT adeguato, responsabile e sostenibile che interrompa il processo del take-make-dispose», ha affermato Delgrosso. Per questi motivi, ha poi aggiunto, le soluzioni HPE si basano su tecnologie altamente efficienti dal punto di vista energetico e sono ricondizionabili e riciclabili fino al 99,5%, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Server progettati per l’hybrid IT

La nuova generazione di server HPE ProLiant è stata progettata per potenziare gli ambienti ibridi e supportare la trasformazione digitale. «I nuovi server HPE ProLiant Gen11 forniscono alle organizzazioni risorse di calcolo affidabili e ottimizzate per una vasta gamma di carichi di lavoro, tra cui virtualizzazione, intelligenza artificiale, data analytics, applicazioni cloud native, applicazioni graphic-intensive, machine learning e virtual desktop infrastructure», ha spiegato Paola Rigoldi, compute solutions BU & sales manager di HPE. «Inoltre – ha aggiunto – grazie a HPE GreenLake for Compute Ops Management, viene introdotta una nuova modalità di gestione intuitiva, automatizzata e cloud-based».

Leggi anche:  Data center a logica liquida

Protezione dei file, dei blocchi e dei dati

In tema storage, HPE ha annunciato di recente nuovi servizi di archiviazione dati a file, a blocchi, disaster recovery e backup progettati per aiutare i clienti a eliminare i data silos, ridurre i costi e la complessità e migliorare le prestazioni. I nuovi servizi di archiviazione dati per file offrono prestazioni di livello enterprise e scale-out per carichi di lavoro ad alta intensità di dati, mentre i servizi a blocchi integrati garantiscono uno storage mission-critical con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Fabio Tognon, data services manager di HPE ha illustrato come «Le nuove soluzioni per file e blocchi sfruttano un’architettura flessibile attraverso HPE Alletra Storage MP, in modo che i clienti possano archiviare, gestire e proteggere tutti i tipi di dati da un’unica piattaforma, nel cloud ibrido. Insieme, i nuovi data service offrono un’esperienza operativa cloud intuitiva che consente ai clienti di trasformare la gestione del ciclo di vita dei dati e di affermarsi nell’era dell’insight». HPE Alletra Storage MP supporta un’infrastruttura disaggregata con più protocolli di storage sullo stesso hardware scalabile indipendentemente per prestazioni e capacità. I clienti beneficiano di un’unica piattaforma cloud unificata per distribuire, gestire e orchestrare i dati e i servizi di archiviazione, indipendentemente dal carico di lavoro e dal protocollo di storage.

HPE Green Lake si consolida incorporando OpsRamps

Per quanto riguarda HPE GreenLake, è noto come essa offra a clienti e partner un’esperienza cloud ibrida unificata e un facile accesso ai servizi cloud. Con l’aggiunta dei servizi di OpsRamp, un’azienda specializzata nell’ IT operations management di cui Hewlett Packard Enterprise ha concluso l’acquisizione a inizio 2023, i clienti HPE nuovi ed esistenti che si confrontano quotidianamente con sistemi IT e carichi di lavoro multi-vendor sempre più complessi saranno in grado di gestire in modo più efficiente gli investimenti IT e di risolvere più rapidamente gli imprevisti. «Ora le organizzazioni potranno usufruire di un’unica piattaforma da cui automatizzare, orchestrare e gestire il proprio cloud ibrido», ha affermato Tognon. «Le funzionalità di OpsRamp estendono il portafoglio di servizi HPE – tra i quali Advisory, Operational e HPE GreenLake – fornendo supporto end-to-end per ambienti IT ibridi e multi-cloud. Con questa offerta, i clienti possono gestire in modo più efficace i propri ambienti cloud eterogenei, ridurre significativamente le spese operative e migliorare l’esperienza IT complessiva per gli utenti. Le funzionalità includono il consolidamento di strumenti multi-vendor; l’automatizzazione e razionalizzazione dei processi manuali attraverso AIOps; e il miglioramento significativo della risoluzione degli incidenti attraverso il monitoraggio e l’osservabilità», ha concluso il data service manager i Hewlett Packard Enterprise.

Leggi anche:  Lenovo amplia il portafoglio di workstation mobile ThinkPad con i processori AMD Ryzen PRO 7040