PayPal porta l’accesso passkey su Android

PayPal porta l’accesso passkey su Android

L’azienda amplia il numero di clienti che possono utilizzare la tecnologia che dovrebbe sostituire le password

Gli utenti Android dovrebbero presto essere in grado di accedere al sito Web di PayPal utilizzando passkey, il sistema di accesso senza password che viene promosso da Apple, Google, Microsoft, come parte dell’alleanza FIDO. Secondo la società, la funzionalità è attualmente in fase di lancio e sarà “più ampiamente disponibile nel corso del prossimo anno”. PayPal afferma che l’implementazione inizierà sul suo sito, e non da app, e che bisogna eseguire Chrome su Android 9 o versioni successive per accedervi.

Se è disponibile, si riceverà un messaggio che chiede se si desidera creare una passkey, per autenticarsi utilizzando lo stesso sistema biometrico o passcode usato per sbloccare il telefono. Le passkey si basano sugli standard di autenticazione FIDO e sono generalmente compatibili con più piattaforme, sebbene, come mostra PayPal, spesso c’è da attendere che un sito o un servizio implementi il ​​supporto su ogni piattaforma. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Diversi gestori di password , inclusi quelli integrati in iOS e Android, supportano la sincronizzazione delle passkey tra i dispositivi. Nonostante diverse grandi aziende tecnologiche abbiano lanciato le passkey come chiave per spingere un futuro senza password, sono ancora relativamente poche. 1Password ha una pagina che tiene traccia di quali siti e servizi li supportano e, sebbene abbia alcuni grandi nomi come Best Buy, Okta, Microsoft ed eBay, ci sono ancora solo 38 voci nell’elenco. Anche se in realtà esiste il doppio del numero di siti che supportano le passkey, oggi è ancora alquanto difficile abbandonare definitivamente le password. L’utilizzo di una passkey con PayPal non rimuoverà la password dal proprio account, poiché ve ne sarà comunque bisogno per entrare nel servizio dai dispositivi non supportati, ad esempio Windows.

Leggi anche:  PEC europea: oltre 2 milioni di utenti l’hanno già attivata aggiornando la loro attuale casella PEC in modo semplice e veloce