La formazione si fa su misura

La formazione si fa su misura

Il metodo Eustema per la crescita dei collaboratori. Parla la COO Paola de Rosa

«Le persone che vengono a lavorare con noi ci scelgono perché vogliono lavorare su complessi progetti innovativi, apprezzano il nostro impegno per la Ricerca e la formazione continua e vogliono un bilanciamento equilibrato tra la vita privata e il lavoro, con un ampio uso dell’hybrid working». Paola de Rosa, chief operation officer di Eustema, riconosce che attrarre i migliori talenti in un settore dinamico come l’IT è sempre più complicato, ma allo stesso tempo è consapevole della forza della sua azienda su questo fronte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eustema ha un approccio che mette la persona al centro. Che cosa significa, concretamente?

“Mettere la persona al centro” lo dicono in molti, noi lo facciamo davvero. Non siamo un’azienda enorme, ma le nostre settecento persone le conosciamo davvero tutte, individualmente. Analizziamo con ognuna di loro le aspettative professionali e i possibili spazi di miglioramento. Su queste basi costruiamo percorsi individuali di crescita professionale e manageriale. Conoscere a fondo le persone ci aiuta anche nel comporre team vincenti per complessi progetti innovativi: mettiamo assieme persone con competenze diverse ma complementari ai fini del risultato, offrendo a ciascuna ulteriori opportunità di crescita. Nel comporre il team non tralasciamo i soft skills, le attitudini relazionali e al lavoro di gruppo, in altri termini quanto serve affinché tutti possano lavorare con entusiasmo al progetto.

L’attenzione alla formazione è qualcosa su cui lavorate molto.

Iniziamo con l’academy, della durata di quattro mesi, spesi tra teoria e training on the job, aperta ai neolaureati e neodiplomati. Un prezioso percorso di ingresso per quanti vogliono avvicinarsi al mondo delle tecnologie IT, in un’azienda che offra da subito formazione continua, percorsi trasparenti di crescita calibrati sulle esigenze di ognuno, con una retribuzione e un contratto di lavoro stabile sin dal secondo mese di formazione. Un programma con possibilità variegate che coinvolge ogni risorsa aziendale, basato su un solido e collaudato framework delle competenze che descrive per ognuno il percorso di crescita e formazione più adatto alle sue potenzialità attuali e ai suoi obiettivi professionali.

Leggi anche:  ItaliaFintech: Michelangelo Bottesini (Teamsystem) designato nuovo Presidente

Come avviene il processo di selezione?

Noi abbiamo una particolarità: l’attività di selezione risponde direttamente alla Direzione Operations e lavora a stretto contatto con chi nella Direzione cura i piani individuali di crescita professionale e con il personale tecnico. L’ufficio Risorse Umane interviene a valle per la definizione degli aspetti contrattuali.

Ogni ricerca di personale diventa in altri termini un momento di analisi delle potenzialità interne ed un ulteriore passo verso l’arricchimento del contenuto professionale della Direzione stessa, in una visione olistica delle esigenze del mercato e dell’offerta aziendale.

Che ruolo ha in tutto questo l’area Ricerca e Innovazione?

I nostri Laboratori di Ricerca rappresentano il motore dell’innovazione dell’offerta della Società e di accelerazione della crescita delle competenze delle sue persone. Da qualche anno nell’ambito del progetto “ApertaMente Eustema”, un incubatore aziendale di idee e sviluppo sperimentale, organizziamo una challenge annuale tra i nostri collaboratori che, con il supporto dei  laboratori,  possono sviluppare progetti innovativi scelti da loro. Una giuria, composta anche da membri esterni, premia i progetti più interessanti: siamo arrivati alla quarta edizione. L’adesione, assolutamente volontaria, cresce di anno in anno, perché il vero premio a cui tutti ambiscono è la crescita individuale, la conoscenza di nuove tecnologie: un vero bagno di innovazione, assistiti da colleghi esperti nella ricerca e nello studio delle tecnologie più disruptive.