OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest

Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023

L’OVHcloud Startup Program Showcase Contest ha previsto anche una tappa italiana a San Patrignano (Rimini) il 14 giugno

OVHcloud, leader Europeo nel Cloud computing, dal 2015 si impegna a supportare le startup in tutto il mondo attraverso l’OVHcloud Startup Program. Questo programma ha identificato, supportato e assistito lo sviluppo di più di 3,300 startup e scaleup con un massimo di 100 mila euro in crediti cloud erogati gratuitamente e consulenza tecnica per creare le soluzioni su OVHcloud, che offre piena reversibilità, sovranità sui dati e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Accelerare con Fast Forward

OVHcloud sta integrando nello Startup Program il progetto Fast Forward Accelerator. Nello specifico, quest’ultimo è stato creato per accelerare le startup e le scaleup, garantendo ai loro membri una maggiore visibilità attraverso lo Shine On program, con attività di mentorship 1-to-1 finalizzata a vincere le sfide del business e quelle in ambito cloud, accesso al mercato e ai finanziamenti grazie a una serie di eventi Showcase e accesso al Content Hub per trovare contenuti utili. Fast Forward è un’aggiunta cruciale allo Startup Program di OVHcloud, in quanto offre una piattaforma per la crescita, in situazioni economiche di incertezza, sia alle startup sia alle scaleup.

5 finalisti globali

Il 24 maggio 2023 sì è tenuto il terzo evento Fast Forward All Verticals Showcase realizzato in collaborazione con Empact Ventures, che ha ospitato anche l’annuale OVHcloud Startup Program Showcase Contest. I finalisti del concorso 2023 erano:

  • Namla: società tecnologica che offre una piattaforma di Cloud Edge Orchestration, un cloud agnostico e compatibile con qualsiasi provider,
  • NeuralSpace: società di intelligenza artificiale specializzata in PNL (Natural Language Processing) per più di 100 lingue,
  • SOAP Health: azienda sanitaria digitale focalizzata sulla riduzione degli errori diagnostici per salvare milioni di vite a livello globale e risparmiare trilioni di dollari di costi,
  • WeavAir: società che offre una piattaforma digitale per la misurazione diretta e per la verifica delle emissioni di gas serra per investimenti ESG più efficaci e implementazione della transizione energetica nei settori finanziario e assicurativo,
  • WeBoard: società che utilizza soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza dei dipendenti e la qualità della formazione, semplificando al contempo il recupero delle informazioni.
Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

I cinque finalisti sono stati scelti dalla giuria, composta dai seguenti esperti del settore delle startup: João Nunes Rosado, Head of Incubation presso Startup Lisboa, Peter Fricke, Associate Director FinTech Business Development di EY e Jonathan Dove, M&A Director di OVHcloud. La giuria presta una particolare attenzione alla mission delle startup, le necessità che stanno cercando di soddisfare così come le loro ambizioni.  I giurati si focalizzati anche sulle presentazioni dei vari team e la tecnologia utilizzata dal loro business, senza trascurare la valutazione su come verrà utilizzato il premio da 5000 euro.

Il vincitore del Contest 2023 è: WeavAir

Al termine di queste presentazioni, Michel Paulin, CEO di OVHcloud, ha avuto il piacere di annunciare WeavAir quale vincitore. «Non potremmo essere più orgogliosi di sostenere l’ecosistema delle startup e ci congratuliamo con tutti i partecipanti dell’OVHcloud Startup Program Showcase Contest per le loro proposte e il loro impegno. Insieme continueremo a crescere come ecosistema, generando valore», ha dichiarato Paulin.

I fondatori di WeavAir saranno premiati con la somma di 5,000 euro e potranno usufruire di attività di coaching individuale con Philip Marais, Global Startup Program Leader di OVHcloud.

«Complimenti a tutti i finalisti per i loro eccellenti progetti e congratulazioni a WeavAir per la vittoria. OVHcloud Startup Program si impegna a supportare tutti i finalisti nel loro percorso verso il nostro cloud», ha affermato Philip Marais, Global Startup Program Leader di OVHcloud.

Il vincitore beneficerà anche della possibilità di entrare nell’OVHcloud Startup Program con crediti cloud gratuiti e potrà disporre del vasto network di relazioni di Empact Ventures che comprende partners, clienti, fondatori e investitori. Ogni finalista godrà ugualmente della possibilità di sfruttare fino a cinque contatti chiave.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

«Collaborare con OVHcloud continua a rivelarsi un valore aggiunto per le startup di tutto il mondo. Congratulazioni ai finalisti dell’OVHcloud Startup Program, in particolare WeavAir! Siamo entusiasti di poter iniziare a collaborare con voi per mettervi in contatto con potenziali partner, clienti e finanziatori in modo tale da incrementare il vostro impatto nel mercato» afferma Kosta Mavroulakis, CEO Empact Ventures.

L’OVHcloud Startup Program Showcase Contest sbarcherà anche in Italia con una tappa che coinvolgerà le startup a San Patrignano (Rimini), il prossimo 14 giugno.