EOS Solutions, guida alla digital factory

EOS Solutions, guida alla digital factory

Come monitorare lo stato della produzione, raccogliere dati in tempo reale e analizzarli per funzionalità di pianificazione avanzata, ottimizzazione delle risorse, tracciabilità dei prodotti e gestione delle attività di manutenzione, riducendo gli errori, i tempi morti e gli sprechi

EOS Solutions fa parte del gruppo Kumavision. Insieme, contano oltre duemila clienti, 66mila utenti, 900 collaboratori (di cui oltre 400 nel nostro Paese) e 27 uffici in Germania, Austria, Svizzera e Italia. Gold Partner Microsoft dal 2000, negli anni EOS Solutions ha implementato con successo soluzioni verticali ERP e CRM basate su Dynamics 365. «Negli ultimi due anni, abbiamo concentrato lo sviluppo dell’azienda su sei Business Line, tra cui la Digital Factory» – spiega Simone Grassi, Digital Factory Business Line manager di EOS Solutions. Oltre alla business line storica, dedicata all’ERP, le altre quattro riguardano ambiti precisi: CRM e Customer Engagement, Controlling & Analitycs, Azure & Modern Workplace, So Smart Managed Service. Creata un anno fa, la Digital Factory si occupa di digitalizzazione. «Nel giro di pochi mesi, la divisione è cresciuta rapidamente. In particolare, si concentra sulle applicazioni in ambito Industria 4.0, fornendo gli strumenti per creare fabbriche intelligenti» – prosegue Grassi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EOS Solutions punta a colmare il divario rispetto ad altre realtà di settore che da anni si occupano di implementazioni di sistemi MES. Il mercato chiede di facilitare la comunicazione e l’integrazione tra il sistema gestionale, i dispositivi e le tecnologie di produzione. Grazie all’esperienza ventennale nel campo delle implementazioni in aziende produttive, oggi ha assunto un ruolo proattivo grazie alla conoscenza del mercato industriale.

La fabbrica si trasforma

La digital factory collega macchine, dispositivi, clienti e idee, con il software gestionale al centro. Il concetto di Fabbrica 4.0 si riferisce a un sistema articolato composto da numerosi componenti digitali interconnessi, dotati di interfacce e modalità operative condivise. Potenza di calcolo, connettività, raccolta e analisi dei dati, interfacce intelligenti e applicazioni di analisi dati collegate alle soluzioni MES sono alcuni dei paradigmi dell’innovazione 4.0, disponibili attraverso investimenti accessibili e soluzioni modulari.

Leggi anche:  Sardegna IT sceglie Dynatrace per garantire massima efficienza ed esperienza d’uso dei servizi sanitari digitali di Regione Sardegna

«La nostra missione è promuovere l’adozione delle tecnologie digitali nelle PMI italiane, fornendo supporto alle aziende durante il processo di digitalizzazione» – spiega Grassi. «Offriamo assistenza nelle tecnologie chiave dell’industria 4.0, come il cloud e la cybersecurity, e se necessario, possiamo proporre anche soluzioni attraverso i nostri partner. Seguiamo anche le linee guida dell’Industria 5.0 per mettere al centro le persone e la sostenibilità».

A livello operativo, le aziende che adottano la digitalizzazione migliorano la velocità, l’efficienza e la flessibilità della produzione, con conseguente miglioramento della qualità. L’obiettivo è raggiungere una produzione completamente automatizzata, con report in tempo reale sullo stato di avanzamento dei vari componenti, dove le macchine e i sistemi sono in grado di riconoscere quando è necessaria la manutenzione, prevedendo e riducendo al minimo i tempi di inattività.

«Le soluzioni che implementiamo mirano a migliorare la gestione delle attività sulle linee di produzione, con particolare attenzione all’interazione uomo-macchina. La risposta delle aziende clienti è stata molto soddisfacente» – sottolinea Grassi.

MES su piattaforma Microsoft

Un sistema MES (Manufacturing Execution System) gestisce l’esecuzione della produzione all’interno di un’azienda manifatturiera. Il suo obiettivo principale è fornire una supervisione efficace e il controllo in tempo reale delle attività di produzione, migliorando l’efficienza e la qualità del processo produttivo. In altre parole, un sistema MES aiuta le aziende a migliorare l’efficienza e la qualità della produzione riducendo i tempi di produzione, minimizzando gli errori e ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili.

EOS Power MES si integra con Azure IoT e Azure Stream Analytics per raccogliere e gestire in modo efficiente i dati dai dispositivi. Azure IoT consente di gestire la comunicazione tra i diversi dispositivi e le applicazioni che utilizzano i dati generati in tempo reale dai dispositivi stessi. La soluzione fornisce anche indicatori basati su Power BI che offrono informazioni sulle performance di un reparto o di una macchina in termini di disponibilità, continuità e qualità del prodotto. In particolare, Power BI è una piattaforma unificata e scalabile per l’analisi dei dati aziendali, che può essere utilizzata anche in modalità self-service.

Leggi anche:  Gli uffici non sono ancora attrezzati per il lavoro ibrido

EOS Power MES è sviluppato con PowerApps, offrendo un’interfaccia utente user-friendly molto intuitiva che semplifica l’interazione e rende facilmente accessibili processi e tecnologie.

L’efficienza produttiva diventa smart

Grazie all’integrazione con i servizi di Azure Machine Learning è possibile gestire e distribuire modelli di intelligenza artificiale e monitorarne l’intero ciclo di vita. EOS Power MES mette a disposizione due modelli applicati alla manutenzione degli impianti produttivi. Il primo è il modello di rilevamento delle anomalie (Anomaly detection) che permette di esaminare porzioni di dati specifici provenienti dai device e quindi di rilevare e segnalare eventuali anomalie da un modello di comportamento stabilito.

«Attraverso l’osservazione delle anomalie è possibile fare attività di prevenzione su possibili guasti. Ciò consente di apportare correzioni per ottimizzare le prestazioni e migliorare l’efficienza operativa» – spiega Grassi. Il secondo modello, per la manutenzione predittiva (Predictive maintenance) permette di avere informazioni sullo stato, sulla salute e sulla vita residua di un device.

Come sottolinea Grassi, la manutenzione predittiva consente di identificare e risolvere i problemi prima che si trasformino in guasti costosi, permettendo di effettuare interventi di manutenzione mirati, evitando costose riparazioni d’emergenza o sostituzioni di componenti. Non solo. «Intervenendo prima che la macchina si fermi completamente – spiega Grassi – si riduce il tempo di inattività dell’impianto, migliorando la produttività. Consente inoltre di identificare e risolvere in modo tempestivo eventuali inefficienze energetiche o problemi che possono causare un consumo eccessivo di energia. Attraverso l’analisi dei dati, è possibile individuare componenti che consumano troppa energia. Intervenendo tempestivamente si può quindi migliorare l’efficienza energetica migliorando la carbon footprint».

L’adozione e l’utilizzo responsabile delle tecnologie digitali per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi e favorire l’innovazione rappresentano i pilastri della strategia targata EOS Solutions. L’utilizzo consapevole della tecnologia digitale può infatti contribuire in modo significativo alla creazione di un futuro più verde e sostenibile.

Il potere dell’evoluzione continua

EOS Power MES è in costante evoluzione per garantire una piattaforma sempre più ricca di funzionalità, tenendo conto dell’evoluzione digitale dell’intero ecosistema Microsoft. Integrando Power Automate, Teams e SharePoint, EOS Power MES offre la possibilità di creare flussi di lavoro automatizzati, condividere attività e organizzare documenti e informazioni. Poiché è basato su cloud, può sfruttare tutti i servizi della suite Microsoft, garantendo stabilità, sicurezza e aggiornamenti continui.

Leggi anche:  Le 5 regole della resilienza per trasformare la tua azienda

«Attraverso gli aggiornamenti continui, i clienti possono accedere a tutte le innovazioni e beneficiare della continuità del servizio. Il vantaggio competitivo per le aziende risiede nella soluzione sviluppata interamente da EOS, basata sulla tecnologia Microsoft» – afferma Grassi. Inoltre, EOS Solutions sta continuando la sua attività di ricerca e sviluppo che grazie alle tecnologie MS ci permetterà di fornire presto una soluzione anche in ambito digital twin che rappresenterà un ulteriore passo avanti nella costruzione della digital factory.