Google porta più IA nella ricerca e in Maps

Google porta più IA nella ricerca e in Maps

Aggiunte città italiane alla visuale Immersive View

Google ha annunciato una serie di nuovi aggiornamenti al suo servizio di ricerca, che vanno dalla pianificazione del viaggio allo shopping di vestiti. Ma non solo: adesso Google Lens può identificare anche la qualità della pelle. Basterà caricare semplicemente un’immagine in Lens per determinare se l’utente ha un morso di zecca o qualsiasi altra anomalia, anche se, come per qualsiasi ricerca su Google, la ricerca potrebbe condurre in un circolo vizioso poco veritiero.

Nel merito della ricerca in generale, l’aggiornamento permette di filtrare oggetti, ad esempio capi di abbigliamento, per stile, colore e motivo. Per andare ancora più a fondo con le funzioni di shopping, Big G ha rilasciato anche un nuovo strumento di prova virtuale che mostra come starebbe una maglia o un pantalone (o qualsiasi altra cosa) su una vasta gamma di modelli. Il programma utilizza una tecnica di intelligenza artificiale generativa per mostrare la vestibilità e l’aspetto del tessuto. Al momento, è disponibile solo quando si cercano articoli presso rivenditori selezionati come H&M, Everlane, Anthropologie e Loft. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rispetto ai viaggi, il colosso ha deciso di espandere Immersive View, uno strumento che permette di esplorare un modello 3D di una città, per includere Firenze, Venezia, Dublino e Amsterdam, oltre a avvicinarsi e conoscere altri 500 punti di riferimento in tutto il mondo. Immersive View esiste già in città come Tokyo e New York, così come per centinaia di luoghi interessanti.

Sia su iOS che Android, Google ha implementato anche una funzione per seguire il viaggio direttamente dalla panoramica del percorso o dalla schermata di blocco. Le “indicazioni a colpo d’occhio” forniscono aggiornamenti e istruzioni per camminare, andare in bicicletta o guidare. La versione desktop di Google Maps si aggiorna nei “Recenti” per migliorare la pianificazione del viaggio e consentire di lavorare su più itinerari contemporaneamente salvando tutto nei momenti salienti. Sulla falsariga della pianificazione del viaggio, si può anche accedere a un riepilogo generato dall’intelligenza artificiale su luoghi diversi da articoli, recensioni e foto. È disponibile tramite Search Labs, il centro di test di Google aperto al pubblico a maggio, anche se è prevista la solita lista d’attesa.

Leggi anche:  #RoadToWPC: Live Preview