Investors’ Forum 2023 – Il futuro non aspetta

Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta

Al via la prima edizione dell’evento dedicato all’innovazione e alle startup organizzato da Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione di Investors’ Forum 2023 che si terrà martedì 6 giugno presso la dimora d’epoca “Posta Donini” a San Martino In Campo (PG). L’evento organizzato da Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria nasce con l’obiettivo di creare un momento d’incontro tra le startup del territorio e potenziali investitori. Inoltre, sarà anche l’occasione per approfondire le politiche di innovazione di Regione Umbria e conoscere i più innovativi ecosistemi di successo italiani e internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il palco dell’Investors’ Forum vedrà intervenire esponenti del mondo della politica regionale e delle istituzioni, tra i quali il Presidente della Regione Umbria, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione digitale e Semplificazione della Regione Umbria e l’Amministratore Unico di Sviluppumbria, oltre a esperti del mondo delle startup e dell’innovazione.

Da diverso tempo, Regione Umbria lavora alla creazione di una strategia di sviluppo regionale fortemente incentrata sull’innovazione e sul supporto all’imprenditorialità e gli ultimi due anni hanno visto la realizzazione del programma di accelerazione “SMARTup” gestito da Sviluppumbria.

“La realizzazione del primo Investors’ Forum della Regione Umbria rappresenta per questa amministrazione una sfida e la dimostrazione di quanto si stia facendo per trasformare l’Umbria in una sorta di “laboratorio a cielo aperto”, un luogo capace di fare e attrarre innovazione e talenti”, dichiara Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione digitale e Semplificazione della Regione Umbria. “Il forum sarà un’occasione unica per le realtà più innovative del territorio, che tanto faticano a intercettare quella finanza che può permettere di far crescere i loro progetti e farle diventare imprese ad alto potenziale di crescita. Inoltre, porteremo in Umbria esponenti significativi dell’ecosistema dell’innovazione, con i quali confrontarci e dai quali apprendere strategie di successo, perché questa regione vuole giocare un ruolo da protagonista su questi temi, oggi e nei prossimi anni.”

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

“Con il programma SMARTup, Sviluppumbria ha raccolto la sfida lanciata dalla Regione Umbria rivoluzionando il modo di stare accanto alle imprese. Lo ha fatto mettendo in campo un percorso di accelerazione ritenuto unico nel suo genere in Italia che ha messo a disposizione delle startup più innovative del nostro territorio diversi servizi di accompagnamento:  coaching e tutoraggio da parte di un team di esperti di innovazione, monitoraggio tecnico e finanziario periodico dell’andamento dei progetti selezionati, advisoring ed assistenza tecnica nella fase di implementazione.” prosegue Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria. “L’Investors’ Forum rappresenta per queste startup un momento di verifica e di crescita, ma anche una grande occasione di networking con possibili finanziatori e investitori”.

L’evento è realizzato nell’ambito del programma regionale Innetwork e in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network.

IL PROGRAMMA DELL’INVESTORS’ FORUM 2023

La giornata si articolerà in due momenti distinti. La mattinata prevederà una sessione di Pitch per le startup umbre più meritevoli che hanno partecipato al percorso SMARTup e sarà moderata da Enrico Cattaneo, Co-Founder di The Doers. Questa prima parte dell’Investors’ Forum si svolgerà a porte chiuse e darà la possibilità alle startup selezionate di presentare i propri progetti a un gruppo selezionato di investitori e a un panel di imprese umbre, con l’obiettivo di raccogliere capitali e sviluppare potenziali partnership.

Nel pomeriggio, invece, l’evento – moderato dalla giornalista RAI Maria Soave – sarà aperto al pubblico per illustrare le politiche di innovazione regionale presenti e future e analizzare l’evoluzione del modello di crescita per le startup. Sempre durante la sessione pomeridiana, grazie alla partecipazione di importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione, saranno presentate best practice e strategie per rendere il territorio sempre più fertile allo sviluppo di innovazione e tecnologia.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

L’agenda della giornata:

ore 11.00 –  Accredito & Welcome Coffee

ore 11.15-13.00 – Startup pitch. Startup e PMI innovative presentano i loro progetti agli investitori, modera: Enrico Cattaneo, Co-Founder di The Doers

ore 13-00-15.00 – Light lunch & Networking

ore 15.00  – Opening della sessione pomeridiana, modera: Maria Soave, giornalista RAI

ore 15.05 – Panel 1: Saluti Istituzionali e approfondimenti sulle politiche di innovazione regionali

– Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione digitale e Semplificazione della Regione Umbria

– Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria

– Referenti delle Top startup del programma SMARTup

15.35 – Panel 2: Come evolve il modello di crescita per le startup a 20 anni dalla sua prima comparsa.

– Roberto Magnifico, Board Member di LVenture

– Alberto Fioravanti, Founder di Digital Magics

– Timothy O’Connell, Startup Center Director di Hfarm

16.10 – Keynote speech: Esempi dal mondo. Ecosistemi di innovazione che funzionano e come costruirli.

– Anna Chadwell, Business Development Manager di Startup Genome

16.25 – Panel 3: Leader di innovazione: il ruolo fondamentale di imprese e finanza.

– Luisa Maurizi, Senior Manager Leaf, Philip Morris Italia

– Anna Amati, Co-founder and General Partner di EUREKA! Venture SGR

– Cristina Leone,Senior Vice President Projects Grants and Agencies di Leonardo

17.15 – Conclusioni

The Doers, società di consulenza che affianca le organizzazioni nei processi di innovazione, ha supportato Regione Umbria e Sviluppumbria per l’organizzazione di Investors’ Forum.

Maggiori informazioni sull’Investors’ Forum 2023 e sulle modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.