Due veterani del mondo del cloud storage si uniscono a Cubbit per supportare l’espansione globale dell’azienda

Due veterani del mondo del cloud storage si uniscono a Cubbit per supportare l’espansione globale dell’azienda

Enrico Signoretti, leader visionario nel settore dello storage, e Richard Czech, che negli ultimi anni ha contribuito a creare uno dei più importanti unicorni del cloud, hanno deciso di unirsi al team di Cubbit e lasciare le rispettive aziende USA per fare la differenza in Europa

Cubbit, il primo enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, annuncia la nomina di due veterani del mondo storage nel suo team executive: Richard Czech come Chief Revenue Officer ed Enrico Signoretti come VP Product & Partnerships.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’espansione del gruppo dirigenziale, Cubbit punta a rafforzare la crescita dell’azienda su scala internazionale e a perseguire nuove opportunità strategiche di mercato, nei settori del cloud e dell’edge computing. Questa notizia segue l’annuncio del 27 giugno in merito al lancio dell’advisory board internazionale di Cubbit, composto da Nicolas Ott, Alec Ross e Mikko Suonenlahti.

Richard Czech ha più di 30 anni di esperienza come imprenditore e dirigente nell’industria dello storage. Negli ultimi sei anni è stato VP EMEA of Sales presso Wasabi Technologies, leader globale nell’ambito dell’object storage, dove ha guidato la strategia go-to-market europea dallo stadio di startup a quello di unicorno dal valore di oltre 1 miliardo di dollari (crescendo la rete di partner della società da zero a migliaia di aderenti, e vendendo centinaia di Petabyte di storage a clienti in tutta Europa). Prima di Wasabi, Czech ha ricoperto posizioni chiave nel settore della tecnologia e dello storage, tra cui quello di European Sales Executive per DataXion, CEO di Lightsand Communications, VP of Technology EMEA presso ADIC e founder/presidente di InterBackup, un’azienda di software backup, con sede negli Stati Uniti.

Leggi anche:  Marco Bartolone nominato Country Manager di Keenetic in Italia

“Il mercato del cloud sta entrando nella sua fase più matura. C’è una consolidata comprensione da parte dei clienti e dei partner in merito ai vantaggi del cloud storage, ma a crescere sono anche le preoccupazioni riguardo all’adozione di soluzioni non europee o non sovrane, che espongono a crescenti rischi associati all’impatto del Cloud Act e ai requisiti di conformità sempre più severi del GDPR. – Spiega Czech – Inoltre, fare affidamento su un unico luogo fisico per salvare i dati in cloud non è più una strategia sostenibile, poiché rende le organizzazioni soggette a maggiori perdite in caso di problemi o violazioni. Con la sua architettura S3 altamente resiliente, sostenibile e distribuita, Cubbit offre una soluzione unica che permette di distribuire facilmente i dati in decine di luoghi differenti con pochi click.”

In Cubbit, Czech assumerà il ruolo di Chief Revenue Officer e guiderà la crescita del business, supervisionando l’intero revenue cycle attraverso l’allineamento continuo dei team, delle operations e dei sistemi adottati. Il tutto ponendo la massima attenzione all’esperienza del cliente all’interno del processo di go-to market.

Enrico Signoretti ha oltre 30 anni di esperienza nel settore IT, avendo ricoperto diversi ruoli tra cui IT manager, consulente, responsabile della strategia di prodotto, analista IT e advisor. È un autore visionario di fama internazionale, blogger e relatore riguardo le tecnologie di nuova generazione. Negli ultimi quattro anni ha seguito l’intera evoluzione del settore dello storage come Head of Research Product Strategy presso GigaOm (San Francisco, California). Enrico ha lavorato a stretto contatto e costruito relazioni con i più grandi visionari, CTO e personalità di spicco del mondo IT a livello internazionale e ha anche contribuito allo sviluppo di grandi testate online globali (con oltre 40 milioni di lettori) che trattano di tecnologia per il mondo enterprise.

Leggi anche:  Nuove nomine in Konica Minolta

“I dati sono la risorsa più importante per qualsiasi organizzazione moderna e ne stiamo generando sempre di più. Per sfruttare appieno il potenziale dei dati, la necessità di averne il pieno controllo in termini di sovranità, sicurezza e costi, triplicherà. Inoltre, i dati vengono generati all’edge, non sul cloud, quindi ci sarà una crescente necessità di avere a disposizione un sistema flessibile con accesso e mobilità costanti per spostare i dati dove ne abbiamo veramente bisogno, tra diversi cloud e soluzioni. L’object storage ha imposto uno standard per la comunicazione multipiattaforma, ma questa tecnologia non è progettata per l’edge. È qui che entra in gioco Cubbit: una piattaforma decentralizzata di nuova generazione, ottimizzata per i casi d’uso edge e multi-cloud e in grado di restituire il pieno controllo su dati, infrastrutture e costi” – spiega Signoretti.

Signoretti si avvarrà della sua vasta esperienza per contribuire alla visione tecnica, allo sviluppo del prodotto e alla strategia di distribuzione della soluzione Cubbit DS3. Inoltre, si occuperà di ampliare la rete di partner strategici dell’azienda e favorire lo sviluppo di relazioni con i principali player del settore.

“Negli ultimi tre anni, abbiamo lanciato e testato con successo la nostra tecnologia geo-distribuita proprietaria, su oltre 5.000 clienti e aziende. Ora è giunto il momento di scalare il modello di business a livello globale e, per farlo, abbiamo bisogno di veterani del settore che possano tracciare la giusta rotta e portare il team al successo.” Spiega Stefano Onofri, Co-CEO e Co-founder di Cubbit.

“La nostra è una tecnologia unica e abilitante, nata da un ecosistema italiano: siamo entusiasti di aver a bordo due veterani come Richard Czech ed Enrico Signoretti. È raro che leader visionari e creatori di unicorni lascino gli Stati Uniti per venire a fare la differenza qui in Europa. Si tratta di una significativa conferma della nostra visione riguardo alla direzione che prenderà il cloud storage e della soluzione che stiamo proponendo sul mercato. Il numero di clienti e partner che stanno salendo a bordo ogni giorno lo conferma.” Aggiunge Alessandro Cillario, Co-CEO e Co-founder di Cubbit.

Leggi anche:  Kaspersky: Maura Frusone assume il ruolo di Head of B2B Sales

Dall’annuncio del programma Next Generation Cloud Pioneers nell’aprile 2022, Cubbit ha ora nel suo network oltre 140 aziende, imprese e istituzioni, tra cui Aeroporto Marconi di Bologna, Amadori, Bonfiglioli, CNP Vita (Gruppo UniCredit), Granarolo, Comune di Marcheno, e SCM Group.

In concomitanza con l’espansione del team, Cubbit sta evolvendo la sua tecnologia per diventare un abilitatore di soluzioni multi-cloud ed edge. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale.