Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

In occasione della nuova edizione di ECSM – European Cyber Security Month, campagna dell’Unione Europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui rischi cyber – con il coordinamento in Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – Clusit promuove iniziative di formazione ed eventi sul territorio per affrontare le nuove minacce digitali. Focus sulla campagna italiana a Verona con Security Summit il 10 ottobre

Ransomware e Phishing, due tra le tecniche più utilizzate dai cyber criminali a livello globale e in Italia – come evidenziato nel Rapporto Clusit 2023 – sono al centro dell’attenzione della campagna ECSM – European Security Month che l’Unione Europea ripropone quest’anno per promuovere tra i cittadini e le imprese la consapevolezza delle minacce informatiche e la conoscenza delle azioni a contrasto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Organizzata dall’agenzia europea ENISA, con attività che si svolgono in tutti i Paesi membri dell’UE, la campagna vede in Italia il coordinamento di ACN e il supporto da parte di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. In collaborazione con organizzazioni, università e centri di ricerca, Clusit organizza anche quest’anno iniziative di conoscenza e formazione sul territorio nel corso di tutto il mese di ottobre, con l’obiettivo di veicolare l’attenzione di cittadini ed aziende al corretto comportamento e alla gestione dei nuovi rischi associati al digitale.

“Ogni aspetto della nostra vita ha oggi una deriva digitale e non è più possibile non preoccuparsi dei rischi”, afferma Paolo Giudice, segretario generale di Clusit. “Mettiamo in campo tutte le nostre forze con le istituzioni europee e in particolare con ACN perché la consapevolezza deve partire dall’individuo per arrivare alle organizzazioni più complesse”, conclude Giudice.

Leggi anche:  I 3D Lab di Westcon-Comstor attirano 1.500 utenti, generando oltre 25 milioni di dollari di nuovo business per i partner

Come emerso dal Rapporto Clusit 2023, gli attacchi cyber hanno registrato nel 2022 il valore più elevato di sempre e la maggior percentuale di crescita annua, a livello globale e nazionale. Gli attacchi rivolti all’Europa hanno rappresentato quasi un quarto (24%) degli attacchi globali, in raddoppio rispetto a cinque anni fa.

Anche l’Italia è nel mirino: nel 2022 nel nostro Paese è andato a segno il 7,6% degli attacchi globali (contro il 3,4% del 2021), con un incremento degli episodi del 169% rispetto all’anno precedente, che nell’83% dei casi sono stati di gravità elevata o critica.

Dopo l’appuntamento di Security Summit Verona, il 10 ottobre, nel corso del quale sarà analizzata la situazione della cyber security in ambito regionale e nazionale, gli esperti di Clusit presenteranno l’analisi degli attacchi globali per il primo semestre 2023 all’interno del nuovo Rapporto Clusit il 9 novembre nel corso di Security Summit Streaming Edition, a ideale chiusura di ECSM.

L’agenda degli eventi italiani supportati da Clusit durante la campagna ECSM 2023 e la lista dei partner coinvolti, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito di Clusit a questo link.