Torna il Silver Economy Forum

Torna il Silver Economy Forum

La qualità della vita al centro della 5ª edizione in programma a novembre a Genova e a Roma

La popolazione over 65 ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° gennaio 2023 e costituisce il 24,1 per cento della popolazione totale (Dati ISTAT 2023). Nel nostro Paese si tratta di un settore che incide tra il 16,6 ed il 19,7% del Pil italiano, vale a dire tra i 297 e i 350 miliardi di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si stima, inoltre, che le persone con almeno 50 anni in UE saranno 222 milioni nel 2025, il 43% della popolazione, con un valore per la Silver Economy europea di 5.7 trilioni di euro: un ruolo vitale all’interno di diversi settori (Fonte: Report “The Silver Economy” Oxford Economics e Technopolis Group per conto della Commissione Europea, 2018).

Questa è la fotografia dalla quale prenderà le mosse la quinta edizione del Silver Economy Forum, il primo evento in Italia dedicato al mondo degli over 50 che si terrà il 14, 15 e 16 novembre 2023 a Genova e per la prima volta proporrà una quarta giornata a Roma, venerdì 24 novembre.

Il titolo e filo conduttore di questa edizione, #LIFE, pone al centro il miglioramento della qualità della vita della popolazione silver, un bacino quantitativamente e qualitativamente sempre più significativo e a cui il sistema-paese è chiamato a guardare con un nuovo approccio.

La 5ª edizione si focalizza sulla ricerca di nuove possibilità per la popolazione “over-anta” per vivere bene e a lungo: dalle scoperte scientifiche e tecnologiche a tutti i servizi che favoriscono il benessere psico-fisico della persona. Le conferenze verteranno sulle nuove e importanti tematiche che ruotano intorno al mondo dei “silver”: l’arte della prevenzione, longevità e alimentazione, digitalizzazione della sanità, psicologia dell’invecchiamento, sostenibilità economica e crescita demografica, e-health e intelligenza artificiale, turismo extra stagionale e tempo libero, nuove soluzioni abitative.

Leggi anche:  Microsoft lancia Phi-3 Mini, il modello di IA generativa più piccolo del settore

Durante i tre giorni genovesi il tema sarà  “La salute incontra il cittadino” e sarà possibile per il pubblico effettuare gratuitamente test di controllo e frequentare corsi di primo soccorso realizzati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e altri partner dell’iniziativa.

Altra novità di questa edizione è l’Hackathon realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, che vedrà gli studenti di diversi dipartimenti dell’Ateneo affrontarsi in una sfida per la creazione di progetti innovativi a favore della Silver Age.

Speakers di rilievo a confronto in sessioni di lavoro, incontri B2B per le aziende, spazi espositivi, aree ed eventi aperti al pubblico, dibattiti, conferenze e workshop per comprendere i cambiamenti della società di domani insieme ad economisti, aziende, associazioni, amministratori ed esperti di settore completeranno il ricco programma dell’evento.

«Siamo orgogliosi di avere promosso quella che si è ormai consolidata come la principale rassegna di settore in Italia – sottolinea Daniela Ameri, Presidente del Silver Economy Forum – e di averlo fatto partendo proprio da Genova, città che per la sua particolare demografia è stata anticipatrice di dinamiche con cui il nostro paese e l’intero continente sono oggi chiamati a confrontarsi e che costituiscono una delle sfide più importanti della società contemporanea. In questo senso, essere riusciti ad estenderne l’ambito anche a Roma non fa che certificare la crescita del Forum, capace di essere sempre più incisivo nei confronti dei massimi decisori a livello politico-amministrativo. Nostra ambizione è inoltre quella di andare oltre la cerchia degli addetti ai lavori e di coinvolgere direttamente l’opinione pubblica attraverso iniziative rivolte direttamente alla popolazione e agli studenti».

Leggi anche:  Elmec 3D celebra 5 anni di storia e lancia il nuovo sito web

Il Forum, ideato e organizzato da Ameri Communications, è impegnato a valorizzare e far emergere la filiera di eccellenze della Silver Economy italiana, con patrocinio e la partecipazione di importanti partner sul territorio, tra i quali Regione Liguria, Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Camera di Commercio, Università degli Studi di Genova, e con il supporto di importanti aziende, associazioni e ordini professionali.

COME PARTECIPARE

L’evento è gratuito e aperto al pubblico: per partecipare alle sessioni è necessaria la registrazione a questo link 

Tutte le informazioni su come diventare Sponsor e sulle proposte di partecipazione sono disponibili a questo link