Alterna e Renovit protagoniste nel Biz Talk in Microsoft House

Alterna e Renovit protagoniste nel Biz Talk in Microsoft House

Il 17 ottobre in Microsoft House a Milano Alterna e Renovit si sono confrontate nell’ambito del Biz Talk “Sopravvivere o Prosperare? La scelta è la digitalizzazione dei processi business critical”.

Il Biz Talk organizzato da Alterna, in collaborazione con Renovit e Microsoft, si è svolto il 17 ottobre presso la Microsoft House di Milano e ha suscitato un forte interesse da parte di aziende e professionisti desiderosi di scoprire le opportunità legate alla trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il titolo “Sopravvivere o Prosperare? La scelta è la digitalizzazione dei processi business critical”, l’evento ha posto al centro della discussione la modernizzazione delle applicazioni e la digitalizzazione dei processi critici come elementi imprescindibili per l’agilità, la competitività e la resilienza delle aziende in un mondo sempre più digitale. In particolare, è stato enfatizzato quanto sia cruciale e ineludibile questo percorso di trasformazione, specialmente quando si tratta di processi aziendali critici che sono il cuore pulsante di ogni organizzazione.

Il Biz Talk, moderato da Maria Teresa Della Mura – Direttore Internet4Things e Techcompany360, ha visto coinvolti Gilberto Maolucci, Responsabile Digital Innovation & Technology di Renovit, e Matteo Giovanditti, Executive Board Member di Altea Federation, che hanno condiviso con il pubblico il racconto della sfida di Renovit verso una digitalizzazione che porti valore tangibile all’azienda.

Renovit nel suo percorso di digitalizzazione si è trovata di fronte a molteplici sfide, legate al processo di integrazione tra le diverse società che sono confluite all’interno del Gruppo, come: una frammentazione delle informazioni, un’architettura digitale preesistente da innovare e trasformare, una gestione complessa del ciclo di vita dei dati. La ricerca di un partner Microsoft con riconosciute competenze in ambito App Modernization ha condotto l’azienda verso Alterna.

Leggi anche:  Twitter limita l'accesso ad alcuni tweet in Turchia

La collaborazione tra le due realtà è iniziata con un percorso di consolidamento ed integrazione in chiave “One Company” dei processi aziendali principali, tramite l’implementazione di un nuovo ERP centralizzato, che comprende la gestione della contabilità generale, clienti, fornitori, ma anche degli acquisti e della vendita. In seguito, la collaborazione si è rafforzata, evolvendo in una iniziativa di digitalizzazione su più ampia scala estesa anche a tutto l’ambito operations e reporting, tutto fortemente integrato sia con l’ecosistema corporate di Snam, sia con applicativi verticali sviluppati nel tempo all’interno del perimetro Renovit.

“Le iniziative intraprese con Alterna hanno contribuito a un salto generazionale di Renovit, che è passata da una infrastruttura tecnologica on premise, frammentata e basata su un centro di elaborazione dati fisico, ad una architettura Full Cloud. Si tratta di un progetto molto importante per Renovit, che ha individuato nella digitalizzazione uno dei tre elementi centrali della propria strategia, insieme alla decarbonizzazione e alla decentralizzazione.” – Gilberto Maolucci, Responsabile Digital Innovation & Technology di Renovit

Tali prodotti sono stati corredati da soluzioni di energy data management, ingestion, cleaning e cleansing, sviluppati specificatamente per Renovit, facendo leva sulle capabilities di Microsoft Power Apps.

Queste soluzioni sono in grado di raccogliere dati da diverse fonti, tra cui i sistemi di BMS, il caricamento di dati meteorologici provenienti da fonti come l’ARPA e le basi dati dei sistemi aziendali core, contribuendo alla centralizzazione del dato e abilitando un processo decisionale sempre più puntuale e omnicomprensivo.

Attraverso l’utilizzo di un algoritmo di regressione, che analizza i dati raccolti in Microsoft Azure Synapse, Renovit è anche in grado di identificare e ricostruire eventuali dati di lettura mancanti in una determinata data.

Leggi anche:  WhatsApp rende disponibili per tutti le passkey

La partnership con Renovit ha evidenziato la capacità di Alterna di affrontare con successo i progetti di modernizzazione, ridefinizione e potenziamento delle applicazioni aziendali in un contesto in cui la tecnologia e l’efficienza sono essenziali. Grazie a questa partnership strategica, la Esco sta affrontando le sfide legate alla digitalizzazione, trasformando un ambiente frammentato in un ecosistema digitale integrato, sicuro e all’avanguardia, il tutto a vantaggio di un miglioramento significativo dell’efficienza dei processi aziendali.

“Questo racconto rappresenta un’ulteriore testimonianza della flessibilità, dell’approccio collaborativo e delle competenze che i professionisti di Alterna mettono in campo nel guidare le aziende attraverso percorsi di innovazione, in particolare quando si tratta di affrontare sfide legate a tecnologie obsolete e infrastrutture ereditate. La nostra mission è di assistere i clienti nel trasformare e potenziare l’efficienza dei loro processi aziendali e il progetto realizzato in collaborazione con Renovit è la dimostrazione tangibile di come è possibile intraprendere un percorso di digital innovation in grado di generare immediatamente e agilmente valore e sostegno per l’intera organizzazione. Ringrazio Renovit per la fiducia che ha riposto in noi, ribadendo con forza l’impegno di Alterna e di tutta Altea Federation nel continuare a guidare l’innovazione e l’eccellenza nell’ambito delle soluzioni digitali.” Conclude Matteo Giovanditti – Executive Board Member di Altea Federation