Il ruolo dei CIO? Governare una IT pervasiva

Artificial vs Natural, largo al chief AI officer

IDC prevede che nei prossimi anni il CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo una IT che comprenderà l’IT tradizionale, le LOB, i partner dell’ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l’AI, l’automazione e l’analisi intelligente dei dati. Il 23 novembre di scena a Milano l’IDC CIO Forum 2023

In un’epoca di estrema instabilità geopolitica ed economica, sempre più organizzazioni si stanno rivolgendo alla tecnologia per restare competitive. Il mondo è entrato nell’economia digitale tra ondate di instabilità e le aziende stanno impiegando la tecnologia per difendersi dall’inflazione, dalla carenza di personale, dalle sfide operative e dai processi obsoleti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I CEO intervistati da IDC indicano che i ricavi derivanti dai prodotti e servizi digitali passeranno a oltre il 40% entro il 2027. Guidare un’azienda digitale è quindi il prossimo passo verso l’impresa del futuro.

E mentre il business continua a trasformarsi, i CIO si stanno muovendo per adattarsi. Alcuni per ottenere un vantaggio, altri per rispondere a una minaccia esistenziale. Trasformarsi, per i CIO, significa ridefinire le priorità della customer experience digitale ed evolvere verso modelli operativi completamente digitali, verso catene di fornitura più resilienti e verso una maggiore automazione. In questo percorso, la sfida più grande per i CIO è la natura mutevole dei modelli di business digitali, che richiede di essere in grado di fornire un’esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali. Questa sfida comporta un nuovo modo di pensare in termini di utilizzo dei dati e di come la tecnologia può consentire questo cambiamento.

Questo innalzamento degli imperativi strategici di business ha portato molti CIO a ripensare sia il proprio ruolo che quello dell’organizzazione IT. A riprova di ciò, IDC rivela che il 74% dei dirigenti IT ritiene necessario ridefinire il ruolo del CIO per facilitarne la transizione da leader tecnico a leader strategico del business. Ciò è in gran parte dovuto alla crescente influenza sulla tecnologia da parte degli altri leader aziendali e alla complessità di abilitare e guidare strategie aziendali digitali.

Leggi anche:  H-FARM College e Microsoft Italia, collaborazione e co-design per la triennale in AI e Data Science

Entro il 2025, IDC prevede pertanto che il 60% dei CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo in modo efficace una IT che IDC definisce pervasiva, che abbraccia cioè LOB e partner dell’ecosistema. L’IT pervasiva comprende l’IT tradizionale, le LOB, i partner dell’ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’automazione dei processi robotici e l’analisi intelligente dei dati. La governance dovrà basarsi sulla collaborazione tra CIO, business leader e partner strategici. Stabilire una governance efficace per iniziative IT sempre più diversificate e distribuite sarà un imperativo cruciale per i futuri CIO.

Di come i CIO dovranno trovare nuovi modi per governare l’IT mentre i tentacoli della tecnologia digitale si estenderanno sempre più in profondità nell’azienda e nei suoi ecosistemi parleremo nel corso dell’IDC CIO Forum 2023, che si svolgerà a Milano il 23 novembre presso l’Hotel NH Collection Milano City Life.

Intitolato “Strategie digital-first per cavalcare l’incertezza”, il CIO Forum 2023 vedrà la partecipazione di analisti IDC, esperti del settore e CIO di aziende italiane e internazionali che porteranno la loro esperienza, e costituirà l’occasione per la platea di CIO e IT manager italiani di approfondire le nuove tendenze tecnologiche, le opportunità di crescita e le opzioni strategiche per disegnare un’efficace strategia di sviluppo nell’economia digitale.

Sponsor dell’evento saranno Denodo, AnyDesk Software, Deda Cloud con IBM, Dynatrace, Nexthink, Aras, HashiCorp, Snowflake, Commvault, ManageEngine e WIIT. Exhibit sponsor Confluent, EasyVista, Liferay e TeamViewer.

Per maggiori informazioni e per l’agenda dell’evento: IDC CIO Forum 2023