Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Milestone Systems, il futuro della data-driven video technology
Alberto Bruschi, Director Pan-Emea Sales di Milestone Systems

Continua la corsa record dell’azienda danese che quest’anno festeggia 25 anni di attività, 20 in Italia

A spostare di anno in anno l’entrata nella fase della maturità meno profittevole il mercato del software di gestione video e a trainare la crescita di Milestone Systems – superato nel 2022 il tetto dei 200 milioni di Euro, con una crescita superiore al 30% –  è l’interoperabilità del VMS – Video Management Software – il terminale di tutti i componenti di una rete video, «la piattaforma che fornisce all’utilizzatore finale/integratore gli strumenti necessari per gestire, controllare e supportare componenti, dispositivi e sottosistemi». Parola di Jos Beernink, Vice President EMEA, Milestone Systems. «Non si parla di software che ognuno può modificare e personalizzare come meglio crede. A fare la differenza qui è l’interoperabilità dei mattoncini che possono essere aggiunti per rispondere, potenzialmente, a qualsiasi esigenza connessa alle registrazioni video». Il sistema consente infatti alle nuove tecnologie di essere integrate e rese disponibili molto rapidamente. Un sistema di gestione video IP a piattaforma aperta per esempio può essere integrato con centinaia di telecamere e applicazioni di terze parti, plug-in di analisi video e sistemi di controllo degli accessi. Per gestire al meglio anche la parte di sicurezza assegnando a tipologie e gruppi di utenti livelli più o meno elevati di privilegi sulle funzionalità di controllo della piattaforma in base a policy, requisiti specifici stabiliti dall’azienda e ai livelli di autorizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vantaggi per tutti

Elisir di eterna giovinezza che è anche una strategia vincente: estrema integrazione con componenti terze ovvero terreno fertile per incentivare le singole comunità di sviluppo e progettazione a lavorare insieme, ciascuna contribuendo con ciò che sa fare meglio. «Nessuno può ragionevolmente credere di essere bravo a far tutto» ci dice Beernink. «Noi vogliamo continuare ad eccellere in quel che facciamo. Supportando al meglio l’integrazione con le migliori tecnologie in circolazione». Ogni tecnologia ha i suoi rischi. Ma per gli utilizzatori il vantaggio è di ridurre quelli derivanti dallo loro rapida evoluzione. «Con una piattaforma aperta, le aziende possono adattare al meglio le loro scelte, sia di progetto che di prodotto» afferma Alberto Bruschi, Director Pan-Emea Sales. «Noi le aiutiamo a implementare le soluzioni migliori per creare strutture sicure e reti integrate ed efficienti». Anche quando nel tempo le loro esigenze cambiano. «Assistiamo ad una rapida evoluzione della domanda alla quale è necessario rispondere con tecnologie che consentano ai clienti di implementare funzionalità aggiuntive preservando gli investimenti esistenti. Il nostro compito è di rispondere al meglio ad esigenze e richieste che cambiano».

Leggi anche:  WatchGuard potenzia la sua Unified Security Platform acquisendo CyGlass

Un roadshow, un ecosistema

Tutto questo partner, sviluppatori e prospect hanno potuto toccarlo con mano nel corso di Milestone XPerience Day 2023, Conference & Expo, il format che l’azienda porta ogni anno in giro per il mondo e che ha fatto tappa lo scorso 3 ottobre a Milano. «L’evento vuole essere proprio questo: un momento per promuovere l’innovazione e la collaborazione nel panorama della tecnologia video» afferma Bruschi. «Offrire una prospettiva aperta e ampia rispetto all’immenso potenziale della tecnologia video. Offrendo al tempo stesso momenti di scambio e condivisione grazie alla presenza di numerosi esperti del settore» conclude Bruschi. Con la promessa – come recita il claim della manifestazione –  di cambiare la percezione di ciò che è possibile fare oggi, sfruttando la potenza del video.