Security Summit, nuova edizione Rapporto Clusit e Manufacturing Security Summit il 9 novembre in streaming

S2E collabora con Equixly, il virtual hacker che protegge le API

Sono aperte le iscrizioni per l’appuntamento di fine anno con gli esperti Clusit: nella nuova edizione del Rapporto Clusit i dati degli attacchi in Italia e nel mondo, come difendersi dalle minacce attuali, gli scenari futuri

Tornano giovedì 9 novembre – dopo gli eventi dedicati a specifici settori verticali e l’edizione nord-est – gli appuntamenti con Security Summit Streaming Edition e con Manufacturing Security Summit, il convegno dedicato alla cyber security nelle imprese manifatturiere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad entrambi i convegni il pubblico potrà partecipare in streaming, iscrivendosi al sito securitysummit.it. A partire dalle 9.30 sarà possibile seguire la giornata di lavoro coordinata dagli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con professionisti, aziende e istituzioni. In apertura, la sessione plenaria “Come sta evolvendo lo scenario globale e nazionale della cybersecurity nei primi sei mesi del 2023?” porrà con la presentazione del Rapporto Clusit 2023 – edizione di metà anno – le basi per l’analisi degli scenari attuali e futuri della cyber security nell’attuale contesto politico, economico e sociale, alla luce dei dati relativi agli attacchi cyber avvenuti nel primo semestre dell’anno.

All’introduzione di Gabriele Faggioli, Presidente di Clusit, seguirà una tavola rotonda, moderata da Alessio Pennasilico, CTS Clusit, con gli esperti di security di alcuni dei principali fornitori di prodotti e servizi di sicurezza ICT, che arricchiranno il dibattito con esperienze sul campo.

L’agenda della mattinata si concluderà con l’atelier tecnologico “Microsoft Security Copilot: l’IA al servizio della sicurezza informatica”, un concreto esempio di come l’Intelligenza Artificiale generativa possa essere utilizzata per migliorare gli interventi dei team di sicurezza aziendali.

Leggi anche:  Semperis lancia la funzione di scansione dei rischi per Okta in Purple Knight

Nel pomeriggio, dalle ore 15, si svolgerà nel contesto di Security Summit Streaming Edition Manufacturing Security Summit 2023, l’approfondimento “verticale” sulle minacce digitali in ambito industriale/manifatturiero: dal furto di dati sensibili e di proprietà intellettuali al blocco della continuità operativa, alla compromissione della filiera produttiva.

I nuovi standard e le direttive europee (Revisione Direttiva Macchine, NIS2, nuovo NIST CyberSecurity Framework, GAMP5-2nd Edition), che entreranno in vigore nel 2024, rappresentano un punto di svolta per la Trasformazione Digitale nell’Industria. Gli esperti di Industrie e Utility illustreranno esperienze, possibili approcci e contromisure da adottare nel corso di una tavola rotonda moderata da Enzo Maria Tieghi, membro del Comitato Scientifico di Clusit.

Il programma di Security Summit Streaming Edition e di Manufacturing Security Summit è in aggiornamento sul sito securitysummit.it.

Con l’organizzazione di Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, Security Summit Streaming Edition e Manufacturing Security Summit sono a partecipazione gratuita. Anche grazie a questa modalità, nel 2022 oltre 2000 partecipanti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo hanno potuto accedere ai contenuti più aggiornati in tema di cyber security.

La partecipazione a Security Summit Streaming Edition e a Manufacturing Security Summit è valida per acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.