Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo

Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo

Declassamento da livello 4 a 2+ ma iniziativa ancora in piedi e pronta per il 2028

Secondo quanto riferito, Apple ha ridimensionato le sue aspirazioni automobilistiche, almeno per ora. Mark Gurman di Bloomberg afferma che il progetto decennale dell’azienda, Apple Car, è passato dalla pianificazione di un’auto completamente a guida autonoma a un veicolo elettrico più simile a quello di Tesla. Si prevede che il lancio del veicolo non avverrà prima del 2028, due anni dopo l’ultima data prevista dall’azienda. Stando a quanto riferito, le funzionalità autonome dell’auto sono state declassate da un sistema di Livello 5 (automazione completa) a un sistema di Livello 4 (automazione completa in alcune circostanze) – e ora a un sistema di Livello 2+ (automazione parziale).

Ciò significherebbe che offre funzionalità di guida autonoma limitate come il centraggio della corsia e il supporto in frenata/accelerazione, pur richiedendo la piena attenzione del conducente. Il pilota automatico di Tesla è classificato come Livello 2. Livello 2+ non è una designazione ufficiale, ma a volte viene utilizzato in modo informale per descrivere una versione più avanzata del Livello 2. Ciò che Apple una volta immaginava come un’auto senza volante o pedali, dotata di un centro di comando remoto pronto a prendere il posto di un conducente, assomiglia più a un ingresso sul mercato simile a quello di Tesla.

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Bloomberg afferma che Apple considera il ridimensionamento interno del progetto come “un momento cruciale”. Le persone che hanno familiarità con i piani del colosso credono che la consegna della Apple Car con aspettative ridotte potrebbe creare o distruggere l’intero progetto. “O l’azienda è finalmente in grado di fornire questo prodotto oppure i massimi dirigenti potrebbero riconsiderare seriamente l’esistenza del progetto”, ha scritto Gurman. Apple avrebbe inoltre parlato con potenziali partner di produzione in Europa per realizzare direttamente nel continente il veicolo per il mercato europeo. Bloomberg descrive gli incontri che hanno portato alla decisione di Apple come “frenetici”, con il CEO Tim Cook, il consiglio di amministrazione di Apple e il capo del progetto Kevin Lynch. Quest’ultimo è subentrato dopo che l’ex leader Doug Field se n’è andato nel 2021.

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