Tiscali non funziona: quando sarà ripristinato il servizio mail

tiscali non funziona disservizi al le email

La mattina del 26 gennaio 2024, gli utenti di Tiscali Mail si sono trovati di fronte a un problema imprevisto: il servizio era completamente inaccessibile. Diverse segnalazioni provenienti da tutta Italia indicavano che gli utenti non riuscivano ad accedere alle proprie caselle di posta elettronica, ricevendo invece un messaggio di errore di autenticazione. Ma cosa ha causato questo disservizio e quando potremo aspettarci che il servizio torni online?

Tiscali non funziona: le segnalazioni di disservizio

Le prime segnalazioni di problemi con Tiscali Mail sono arrivate nella serata del 25 gennaio. Gli utenti hanno notato che non riuscivano ad accedere alle proprie caselle di posta elettronica e che ricevevano un messaggio di errore di autenticazione. Il problema si è esteso in tutta Italia, con migliaia di segnalazioni che arrivavano da ogni parte del paese. Il portale Downdetector.it, che monitora i disservizi online, ha registrato un picco di segnalazioni intorno alle 9:00 del mattino, quando molte persone si recano in ufficio e aprono la propria casella di posta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le segnalazioni degli utenti sono state tutte molto simili. Molti utenti hanno lamentato di non riuscire ad accedere alle proprie mail, ricevendo un messaggio di errore di autenticazione. Altri hanno segnalato di riuscire ad inviare mail ma di non ricevere quelle in arrivo, mentre altri ancora hanno evidenziato problemi di accesso tramite client come Thunderbird. Nonostante il numero crescente di segnalazioni, al momento Tiscali non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale riguardo al problema.

La situazione attuale

Al momento in cui scriviamo, il problema con Tiscali Mail sembra essere ancora irrisolto. Non è chiaro quali siano le cause del disservizio e quando il servizio tornerà online. Downdetector.it mostra che il numero di segnalazioni sta diminuendo, ma è possibile che ciò sia dovuto al fatto che gli utenti non stanno più ripetendo la procedura di segnalazione. Nonostante ciò, alcuni utenti sui social media hanno riportato un miglioramento graduale del servizio, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali in merito.

Leggi anche:  Digital Customer Experience: le tendenze del 2024 secondo Medallia e Adobe

Cosa fare in caso di disservizio

Se sei un utente di Tiscali Mail e Tiscali non funziona, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere. Innanzitutto, controlla se il problema riguarda solo il tuo account o se è diffuso su tutti gli utenti di Tiscali Mail. Puoi farlo controllando i social media o consultando forum online dove gli utenti condividono i propri problemi. In caso di disservizio generalizzato, la soluzione migliore è attendere che il problema venga risolto dalla società.

Se, invece, il problema sembra riguardare solo il tuo account, potresti provare a effettuare alcune azioni di risoluzione dei problemi. Prima di tutto, verifica di aver inserito correttamente le credenziali di accesso. Se hai dimenticato la password, prova a reimpostarla seguendo le istruzioni sul sito di Tiscali. Se il problema persiste, potresti provare ad accedere alla tua casella di posta da un altro dispositivo o tramite un altro browser. In alcuni casi, il problema potrebbe essere causato da un’instabilità della connessione Internet o da un blocco del firewall.