BOOM: oltre 100 iniziative formative in arrivo per il territorio

BOOM: oltre 100 iniziative formative in arrivo per il territorio

BOOM, il knowledge e Innovation hub di CRIF, presenta un corposo piano di iniziative per il 2024, con l’obiettivo di promuovere iniziative e percorsi di formazione su temi di sviluppo tecnologico e di business.

Tra corsi formativi, eventi e collaborazioni, l’hub si appresta a offrire una gamma diversificata di attività che promuovono l’apprendimento e l’innovazione in vari settori e contesti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il piano per il 2024 è stato presentato all’evento tenutosi ieri, che ha accolto oltre 150 partecipanti tra rappresentati di aziende e liberi professionisti. L’evento, ha visto il susseguirsi di oltre 40 speaker che hanno condiviso conoscenza, know e best practice in un ambiente aperto e ricco di confronto. Sono stati organizzati 3 workshop pomeridiani che hanno approfondito temi chiave legati all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità aziendale e alla leadership personale.

L’evento è stato anche l’occasione per la presentazione del libro realizzato dal comitato scientifico di BOOM, dal titolo “Una nuova leadership, Esperienze e lesson learned in 13 aziende italiane”. Gli autori, membri del comitato scientifico di BOOM, condividono storie e riflessioni sul tema della leadership basate su esperienze reali. Questo approccio cooperativo ha permesso di creare un’opera corale che offre insight su modelli di leadership attuati nelle aziende italiane.

BOOM è un catalizzatore di crescita e di innovazione per studenti, professionisti, imprenditori e aziende. Uno spazio sia fisico che digitale, situato a Osteria Grande (a 20 Km da Bologna), dove formazione, innovazione e imprenditoria si incontrano e si contaminano per generare nuove opportunità di crescita. Sin dalla sua inaugurazione, BOOM ha predisposto programmi pluriennali educativi per aziende, scuole e singoli, workshop ed eventi per professionisti, programmi di accelerazione per startup e spazi innovativi di co-working che combinino i valori cardini di innovazione e sostenibilità.

Leggi anche:  Eventi ICT in Italia

Nel 2023 BOOM, in collaborazione con Fondazione Golinelli, ha attivato per gli studenti e le scuole 35 corsi con l’obiettivo di introdurre già nei più piccoli dei partecipanti i trend tecnologici legati all’intelligenza artificiale, i nuovi lavori del futuro e una serie di spunti su come migliorare l’impronta sostenibile. Più di 640 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e 40 docenti scolastici, hanno partecipato alle iniziative BOOM Education, grazie alle quali hanno sviluppato competenze chiave per il futuro.

All’interno dei suoi spazi, BOOM ha ospitato nel 2023 più di 125 studenti che frequentano i corsi ITS di FITSTIC. I corsi garantiscono ai giovani talenti di entrare fin da subito nel mondo del lavoro grazie a stage formativi e project work svolti in azienda. Inoltre, la struttura offre anche spazi che hanno ospitato 22 eventi aziendali privati ma non solo, gli spazi coworking ospitano attualmente 2 startup. La novità inaugurata negli ultimi mesi riguarda la possibilità aperta a tutti di organizzare eventi aziendali, corsi ed altre attività nei suoi 3.200 metri quadri, distribuiti su 4 piani comprensivi di spazi di coworking e terrazza panoramica.

Il successo di BOOM è stato ulteriormente consolidato con il lancio dei BOOM CIRCLE, una serie di appuntamenti periodici che hanno attratto più di 150 professionisti. Attraverso casi aziendali e confronti pratici, BOOM CIRCLE ha offerto un’occasione unica per scoprire le competenze emergenti e le nuove tendenze.

“Siamo entusiasti di celebrare il primo anniversario di BOOM, un capitolo emozionante nel nostro percorso di crescita. Con BOOM, miriamo a fornire un supporto tangibile al nostro territorio e alla rete di aziende con cui collaboriamo a livello nazionale e internazionale, concentrandoci in particolare, sui giovani per aiutarli a sviluppare le competenze del futuro. Questo compleanno, perciò, esprime il contributo di BOOM tangibile al nostro territorio e alle nuove generazione” ha dichiarato Loretta Chiusoli, Group Chief HR Officer di CRIF e Managing Director di BOOM.

Leggi anche:  Chiara Sburlati nuovo Direttore Generale dello Stabilimento di Produzione L’Oréal di Settimo Torinese

BOOM per il 2024 prevede:

  • + 45 iniziative da svolgere per scuole, privati e docenti
  • + 50 corsi formativi dedicati ad azienda e professionisti
  • 13 eventi in programma fino a maggio 2024
  • 150 studenti neodiplomati per 6 corsi specializzati
  • 20 BOOM academy in partenza