NIS2: i partner di canale hanno l’opportunità di aiutare gli utenti finali a orientarsi tra le nuove regole di cybersecurity

I 3D Lab di Westcon-Comstor attirano 1.500 utenti, generando oltre 25 milioni di dollari di nuovo business per i partner

L’indagine di Westcon-Comstor mostra che i partner riconoscono la necessità di avere, innanzitutto per loro stessi, comprensione e consapevolezza della direttiva UE

Secondo una nuova ricerca, la stragrande maggioranza (93%) dei partner di canale vede nella direttiva NIS2 dell’UE sulla cybersecurity un’opportunità per assistere gli utenti finali e aumentare i ricavi, ma riconosce di dover prima costruire la propria comprensione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Westcon-Comstor, fornitore globale di tecnologia e distributore specializzato, ha intervistato i partecipanti al suo prossimo webinar sulla NIS2 e ha scoperto che il 77% ritiene che le nuove norme, che entreranno in vigore entro la fine dell’anno, offrano il potenziale per creare ricavi ricorrenti attraverso la fornitura di servizi e servizi gestiti.

Una percentuale altrettanto elevata (74%) ritiene che la direttiva NIS2 offrirà l’opportunità di incrementare le vendite di prodotti, mentre il 51% prevede un aumento dei ricavi grazie alla formazione e all’abilitazione.

Quasi i due terzi dei partner (60%) ritiene che la NIS2 avrà un impatto notevole sulle aziende degli utenti finali, e circa la metà (47%) ritiene che i loro clienti non siano preparati alla direttiva.

Allo stesso tempo, i partner riconoscono di dover affrontare la NIS2: solo il 5% giudica buona la propria comprensione e consapevolezza della direttiva.

La NIS2, acronimo di Network and Information Systems Security Directive 2, verrà introdotta a ottobre 2024 e interesserà oltre 100.000 organizzazioni. Essa crea requisiti e obblighi più severi in materia di gestione del rischio, responsabilità aziendale, obblighi di rendicontazione e continuità operativa, come illustrato nella guida di Westcon-Comstor alla NIS2 per i partner.

La direttiva delinea una serie di requisiti per l’igiene informatica di base e sottolinea la necessità per le organizzazioni che rientrano nel campo di applicazione di adottare principi zero-trust.

Leggi anche:  Kaspersky scopre Coyote, il trojan bancario che ha colpito più di 60 istituti di credito

Come il GDPR, la NIS2 avrà ramificazioni oltre i confini dell’UE, poiché avrà in qualche modo un impatto su tutte le entità che forniscono “servizi essenziali o importanti” all’economia e alla società dell’UE.

Un terzo (33%) dei partner intervistati da Westcon-Comstor, tuttavia, ha dichiarato che la maggior parte dei loro clienti al di fuori dell’UE non è consapevole del fatto che potrebbero esserne impattati.

Nonostante alcune perplessità sui livelli di consapevolezza propri e dei propri clienti, il 65% dei partner ritiene che la NIS2 riuscirà in ultima analisi a raggiungere l’obiettivo dichiarato di migliorare le difese e la protezione della sicurezza informatica in tutta l’UE. Tre quarti (76%) considerano la NIS2 uno sviluppo complessivamente positivo.

“Il nostro sondaggio mostra chiaramente che i partner sono desiderosi di aiutare i loro clienti ad orientarsi nella NIS2 e a prepararsi prima della sua implementazione, prevista per la fine dell’anno”, ha dichiarato Daniel Hurel, Vice President Cyber Security & Next Gen Solutions EMEA di Westcon-Comstor. Dalla formazione, all’abilitazione, ai servizi gestiti, i partner hanno l’opportunità di aggiungere valore fungendo da consulenti di fiducia per i loro clienti e dimostrando competenza”. In primo luogo, tuttavia, i partner stanno giustamente cercando di costruire la propria conoscenza in modo da poter cogliere l’opportunità NIS2 con le informazioni necessarie”.

Registrati all’evento “Nailing the NIS2 Directive” di Westcon-Comstor l’8 febbraio

Accedi alla guida di Westcon-Comstor ” What Partners Need to Know About NIS2