Tekne, il nuovo polo di Var Group per GDO e retail specializzato

Tekne, il nuovo polo di Var Group per GDO e retail specializzato

La società, nata dalla fusione di Sailing e Di.Tech, si candida a essere il leader sul mercato italiano per dimensioni, competenze e soluzioni offerte ai clienti

Accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale, in accordanza con i cambiamenti del mercato: è con quest’obiettivo che nasce Tekne, il nuovo polo di Var Group che punta ad applicare conoscenze verticali per risolvere le esigenze dei clienti. «Si tratta della chiusura di un capitolo iniziato da decenni, grazie ai forti investimenti fatti in passato», spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group. «Oggi siamo riconosciuti come leader nel mondo della grande distribuzione organizzata, ma per restarlo anche in futuro sarà fondamentale rivedere strategie, processi e cultura delle persone: continuare a investire non solo allo scopo di crescere, ma anche di aiutare, per far fronte allo snodo sociale e al cambio generazionale». Tekne si fonda sull’unione delle esperienze trentennali di due realtà storiche della distribuzione alimentare digitale, Di.Tech e Sailing. Conta 280 persone, un fatturato da oltre 33,5 milioni di euro in Italia e una penetrazione del mercato GDO che si stima intorno al 43%: in pratica raggiunge un carrello su tre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Essere Tekne: passato, presente, futuro

«L’unione di così tante esperienze e professionalità di Var Group, provenienti anche da ambiti diversi, è la nostra forza» commenta l’AD di Tekne Gianluca Guidetti. Da qui il nome, di ispirazione platonica: la “Tekne”, per gli antichi greci, era per l’appunto la “padronanza del mestiere”, la stessa che l’azienda si propone di sfruttare per valorizzare quanto fatto ieri, per essere padrona dell’oggi e progettare il domani. Con lo scopo di inserirsi sempre di più non solo nella GDO, ma anche nel retail specializzato. «Abbiamo individuato quattro valori da rispettare», continua Guidetti, «che sono qualità, trasparenza, attenzione al cliente e crescita del benessere delle persone». Un ruolo fondamentale nella customer experience è svolto dal negozio, punto di contatto tra il cliente e i sistemi delle centrali, così come dalla customer platform. «Quello che vendiamo», conclude, «è la garanzia del risultato grazie alle nostre competenze».

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

IA: più di una semplice “buzzword”

Un ruolo chiave sarà ricoperto anche dall’unità Data Science di Var Group, che collaborerà direttamente con Tekne. «Oggi va molto di moda parlare di intelligenza artificiale, ma il passaggio davvero importante è capire come applicarla al mercato» chiarisce il managing partner Stefano da Col. «Il “dato” è centrale per potersi orientare in tutti i processi, a partire dagli analytics. L’IA non deve avere lo scopo di sostituire in toto la persona, ma di implementarne gli sforzi per reinvestire il valore umano su altro». Tra i possibili usi figurano promozione, pricing, gestione dello scaffale e controllo del ciclo passivo.