TikTok investirà 2 miliardi di dollari per proteggere 170 milioni di utenti

Il

Dopo la testimonianza al Congresso Usa, il CEO delinea i prossimi piani

TikTok investirà 2 miliardi di dollari quest’anno per proteggere i bambini e gli altri utenti iscritti, per un totale di oltre 170 milioni di utenti attivi mensilmente negli Stati Uniti. L’amministratore delegato Shou Chew ha raccontato i piani durante la testimonianza davanti alla commissione giudiziaria del Senato, unendosi alle controparti di Meta Platforms Inc., X, Snap e Discord in un’audizione incentrata sull’esame di ciò che le aziende di social media stanno facendo per salvaguardare i giovani online. Il capo di TikTok ha affermato che l’azienda vuole aumentare la fiducia e la sua sicurezza a livello globale, attraverso un team di oltre 40.000 persone che lavoreranno su tali sforzi. Il tutto a sottolineare la rapida crescita dell’unità ByteDance Ltd. negli Stati Uniti e la sua capacità di accentrare anche l’interesse degli investitori, contrastando la concorrenza di Facebook, Instagram e Google. Non a caso, gli utenti negli Usa, che secondo Chew hanno in media più di 30 anni, sono in netto aumento rispetto agli oltre 150 milioni dell’anno scorso.

È la seconda volta che Chew testimonia davanti al Congresso. L’anno scorso è stato convocato per un’audizione alla Camera incentrata sulle potenziali minacce alla sicurezza nazionale derivanti dalla proprietà cinese. Questa volta ha condiviso il tavolo dei testimoni con alcuni dei suoi concorrenti più vicini nel settore. Chew prevede inoltre di portare avanti una serie di politiche riguardanti gli utenti adolescenti che, a suo dire, sono esclusive di TikTok. Ad esempio, gli iscritti di età inferiore ai 16 anni non possono inviare messaggi sull’app e i loro video non possono essere scaricati o consigliati a persone con cui non sono già connessi. Quelli di età pari o inferiore a 17 anni hanno un limite di schermo preimpostato di 60 minuti prima che venga richiesta una password per continuare a guardare. Secondo la testimonianza, quando si tratta di potenziali immagini sessualmente esplicite di bambini, TikTok utilizza la tecnologia per esaminare i contenuti pubblici alla ricerca di materiale proibito. I messaggi diretti vengono moderati utilizzando strumenti di terze parti come PhotoDNA e Take It Down.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo