Maria De Lillo fra i “Ritratti di donne straordinarie”

La CEO di DIELLE srl annoverata tra le figure femminili Più incisive nel territorio di ieri e di oggi, raccontate nel nuovo libro del Rotary Campi Flegrei e curato dalla Past President Patrizia Leone

Lo scorso giovedì 7 marzo, proprio alla vigilia della Festa della Donna, a Palazzo Migliaresi Rione Terra Pozzuoli, si è tenuta la presentazione ufficiale nel nuovo libro del Rotary Club Campi Flegrei “Ritratti di Donne Straordinarie” curato dalla Past President Patrizia Leone e con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida e del Parco Regionale dei Campi Flegrei.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questo nuovo volume che fa parte del progetto internazionale “Empowering Girls” e che a livello distrettuale sta portando avanti il progetto di respiro internazionale “Diventare donna a Muyeye e a Chakama”, per educare le ragazze all’igiene personale durante il ciclo mestruale, fornendo loro quei presìdi rivelatisi assai utili a ridurre la dispersione scolastica e la disparità tra i generi nell’ambito dell’istruzione, nei villaggi rurali di Malindi in Kenya, si è voluto rendere omaggio a figure femminili di ieri e di oggi, legate al Territorio. Storie di donne celebri e non, che con forza e tenacia hanno valorizzato e valorizzano il ruolo femminile in diversi ambiti, accrescendo al tempo stesso il prestigio del territorio.

Fra loro, Maria De Lillo, CEO di DIELLE SRL, azienda leader nel campo dell’automazione industriale con sede a Casandrino, in provincia di Napoli, e diventata nel tempo sinonimo di efficienza made in Italy. Nata nel 1980 dall’intuito di Giuseppe De Lillo come azienda specializzata in impianti e quadri elettrici, si è presto trasformata in una realtà di successo nella produzione di software per l’automazione industriale. Sotto la guida della seconda generazione rappresentata dai fratelli entrambi general manager, Maria e Andrea De Lillo, ha portato a una crescita vertiginosa dal 2016 ad oggi grazie alla creazione di PLC-City, una piattaforma per le vendite online di materiale di automazione industriale, in grado raggiungere clienti e fornitori in tutto il mondo.

Leggi anche:  Samsung, le prossime funzionalità di IA potrebbero essere a pagamento

Maria De Lillo assieme a suo fratello Andrea si distingue per uno spirito imprenditoriale orientato alla valorizzazione del team e capace di promuovere il talento, puntando sui giovani e in particolare sulle donne che oggi raggiungono il 75% del personale. Riconoscendo in loro la capacità di essere operative su più fronti, empatiche, gentili e con una spiccata attenzione alle esigenze del cliente le soft skills necessarie per fare la differenza sul mercato. A questa scelta di valore si aggiungono numerose iniziative a favore delle comunità in cui opera incoraggiandone lo sviluppo e sostenendo numerose attività locali, quali eventi, crowdfunding e sponsorship.

“Supportiamo sempre le associazioni nell’organizzazione di eventi e iniziative rivolte ai giovani e alla rivalorizzazione del nostro territorio. Quest’anno abbiamo deciso di diventare sponsor delle squadre locali di pallavolo, pallacanestro e vela, supportandoli con le spese di viaggi e trasferte nazionali.Inoltre, quest’anno abbiamo deciso di investire in un immobile di circa 3000 m2, situato al centro di Monte di Procida, che per anni è stato inutilizzato. Si tratta di una struttura allo stato grezzo ma con grande potenziale. Abbiamo intenzione di farla diventare la sede principale di DIELLE, che ci permetterà uno sviluppo fino a 300 dipendenti e che, quindi, darà la possibilità a tanti giovani di lavorare in un’azienda della propria terra” dichiara Maria De Lillo in occasione della presentazione del libro.

Maria De Lillo disegnata dagli alunni nel volume RITRATTI DI DONNE STRAORDINARIE

Alla realizzazione del volume “RITRATTI DI DONNE STRAORDINARIE” oltre ai soci rotariani, hanno contribuito docenti del 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia” di Napoli, dell’I.C. Statale 4 “Pergolesi” di Pozzuoli, dell’I.C. 2 “Plinio il Vecchio-Gramsci” Plesso Cuma di Bacoli” e dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Pozzuoli coordinando le alunne e gli alunni nel disegnare i diversi ritratti con una spontaneità e creatività straordinarie.

Leggi anche:  La Nasa creerà un ChatGpt per lo Spazio

La cerimonia di presentazione organizzata dal Rotary Club Campi Flegrei in sinergia con l’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli Fabiana Riccobene, si è conclusa con la distribuzione gratuita a tutti i presenti di copie del libro e medaglie con il logo del Rotary Campi Flegrei.