Proofpoint acquisisce Acuvity per offrire sicurezza e governance dell’AI nell’ambiente di lavoro agentico

Proofpoint acquisisce Acuvity per offrire sicurezza e governance dell’AI nell’ambiente di lavoro agentico

L’acquisizione dell’innovatore nella sicurezza AI posiziona Proofpoint come prima piattaforma di cybersecurity a proteggere in modo completo l’agentic workspace, nel punto di intersezione tra persone, dati e intelligenza artificiale

Proofpoint, azienda leader nella cybersecurity e nella compliance, ha annunciato l’acquisizione di Acuvity, azienda innovativa nella sicurezza e governance enterprise dell’intelligenza artificiale. L’operazione rafforza ulteriormente la piattaforma di Proofpoint con visibilità, governance e protezione AI-native in tempo reale, per flussi di lavoro basati su intelligenza artificiale e agenti.

Mentre l’AI generativa rimodella rapidamente il modo in cui si lavora, le organizzazioni stanno implementando copilot, agenti autonomi e applicazioni connesse ai modelli di AI in ogni funzione, dallo sviluppo software e supporto clienti, fino al finance e all’area legale. Sebbene queste tecnologie abilitino  livelli di produttività e innovazione senza precedenti, introducono anche nuove categorie di rischio, tra cui la “shadow AI”, esposizione di dati sensibili, perdita di proprietà intellettuale, violazioni normative e attacchi emergenti specifici dell’AI, come “prompt injection” e manipolazione dei modelli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proteggere l’AI nell’ambiente di lavoro agentico

Con questa acquisizione, Proofpoint espande la sua piattaforma di sicurezza incentrata su persone e agenti per offrire visibilità, governance e controllo completi all’interno dell’agentic workspace, in cui persone e agenti AI collaborano per eseguire flussi di lavoro business-critical. Le capacità di sicurezza AI-native di Acuvity consentono alle aziende di adottare con fiducia l’AI generativa, garantendo che l’innovazione non metta a rischio sicurezza, conformità o fiducia.

“Gli agenti AI stanno diventando elementi attivi in azienda, accedendo ai dati, eseguendo compiti e prendendo decisioni a fianco delle persone. Proteggere questo nuovo modello operativo richiede la comprensione in tempo reale dell’intento umano, del comportamento degli agenti e del rischio,” spiefa Ryan Kalember, Chief Strategy Officer di Proofpoint. “Insieme, Proofpoint e Acuvity consentono alle organizzazioni di adottare con fiducia strumenti e agenti AI con la governance, la visibilità e il controllo necessari per gestire il rischio. Proteggendo le persone, difendendo i dati e governando l’AI attraverso una piattaforma unificata, Proofpoint si posiziona in modo unico per salvaguardare l’agentic workspace end-to-end, risultato che nessun’altra azienda di cybersecurity è in grado di offriree oggi.”

Leggi anche:  Canon Italia rafforza il proprio impegno per la Parità di Genere e l’Inclusione

La prima e solo piattaforma a unificare la protezione per persone, dati e AI

Acuvity introduce nuovi punti di controllo e modelli di rilevamento appositamente creati per l’era dell’AI. La sua piattaforma offre visibilità e applicazione complete su tutta la gamma di utilizzi dell’AI in azienda, dagli endpoint e browser web, fino alle infrastrutture di AI emergenti come  server Model Context Protocol (MCP) e  strumenti AI installati localmente, ad esempio OpenClaw e Ollama. In combinazione con modelli di rilevamento basati su AI che comprendono contesto e intento, Acuvity permette alle aziende di gestire e proteggere il modo in cui utenti e sistemi interagiscono con i servizi di AI esterni, difendendo  al contempo i modelli e le applicazioni di AI personalizzate sviluppati o implementati in azienda.

Con le funzionalità di sicurezza AI di Acuvity, Proofpoint diventa la prima piattaforma unificata a proteggere in modo completo ogni dimensione dell’agentic workspace. L’acquisizione rafforza ulteriormente la leadership di Proofpoint presso CISO e CIO, offrendo un portfolio integrato che comprende:

  • Collaboration Security: per proteggere le persone dalle minacce human-centric.
  • Data Security e Governance: per difendere le informazioni sensibili ovunque si trovino, rendendole disponibili solo alle persone e alle AI autorizzate a usarle.
  • AI Security: per governare l’uso aziendale dell’AI e proteggerne modelli e applicazioni.

“L’AI sta rimodellando radicalmente il modo di lavorare e le aziende sono sopraffatte dalla sua velocità di adozione e dalla complessità della sua protezione,” afferma Satyam Sinha, co-fondatore e CEO di Acuvity. “In un mondo accelerato dall’AI, l’intelligenza non è più confinata ad applicazioni o infrastrutture; vive nelle interazioni, nelle decisioni e negli agenti autonomi che agiscono per nostro conto. Proteggere quel futuro richiede un nuovo approccio, che governi il modo in cui l’AI pensa, agisce e impara in tempo reale.”

Leggi anche:  Minsait premiata da Salesforce come top performer nella trasformazione digitale della PA italiana

Le funzionalità di Acuvity sono destinate a migliorare il portfolio di Proofpoint nel difendere il modo in cui persone e agenti AI lavorano, comunicano e interagiscono con i dati, consentendo al contempo alle aziende di adottare l’AI in sicurezza e con fiducia.