2013, l’anno di Amsterdam

Il 2013 è un anno davvero speciale per la città di Amsterdam. Innanzitutto, ha riaperto in aprile dopo una decina di anni di restauri il famosissimo Rijksmuseum: quale occasione migliore per gustarselo in tutto il suo splendore?

ARTE E RICORRENZE

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Rijksmuseum è uno dei musei più conosciuti di Amsterdam: i restauri l’hanno tirato a lucido come non mai. Lungo le sue 80 sale si ammirano 8.000 pezzi d’arte e storia. Oggi l’edificio è stato interamente rinnovato e c’è un nuovo giardino; il famoso dipinto La ronda di notte di Rembrandt è tornato nella sua galleria originaria. Imperdibile.

https://www.rijksmuseum.nl/en

 

Il 1° maggio ha riaperto anche il Museo Van Gogh che festeggia, dopo la recente ristrutturazione, i suoi 40 anni, che sono niente se paragonati ai 4 secoli di storia della cerchia di splendidi canali per cui la città è conosciuta nel mondo e che saranno protagonisti di una serie di eventi (aggiornati sul sito holland.com)

http://www.vangoghmuseum.nl/vgm/index.jsp?page=17712&lang=en

http://www.holland.com/it/Turismo.htm

 

The Night Watch Gallery Photo credit Iwan Baan Image Courtesy of Rijksmuseum

 

DESIGN TRA LE (EX) NOTE

Profuma di storia il Conservatorium Hotel (in Van Baerlestraat 27): è stato aperto alla fine del 2011, nell’edificio neogotico che ospitava il vecchio Conservatorio Sweelinck. Oggi è un lussuoso hotel di design a 5 stelle, che spicca nel cuore del quartiere dei musei di Amsterdam. Camere e suite, diversi ristoranti e bar, una spa con mille servizi – Akasha Holistic Wellbeing Centre: questo è un hotel dove rilassarsi, bere un drink, fare quattro chiacchiere. Perché un viaggio di lavoro ad Amsterdam non può non prevedere un po’ di svago.

http://www.conservatoriumhotel.com/the-hotel/

 

 

ANDAR PER SERRE… A CENA

Il ristorante De Kas offre l’opportunità di cenare o pranzare (anche per lavoro, in un apposito spazio) in una serra del 1926. L’idea è del proprietario, lo chef Gert Jan Hageman, che oggi si occupa dell’orto. Definirlo orto, in realtà, è riduttivo: diciamo che è la “dispensa a tutta natura” da dove attinge direttamente la cucina. La filosofia del ristorante, infatti, è di usare ingredienti freschissimi, coltivati negli orti e nella serra della proprietà. La cucina è stagionale e si ispira a quella mediterranea.

Il ristorante si trova in Kamerlingh Onneslaan 3.

http://www.restaurantdekas.nl

 

 

HOTEL O NEGOZIO?

Entrambi. Droog – in Staalstraat 7b – è negozio, hotel e design company. Perchè Amsterdam, come gran parte delle città del nord Europa, ama il design. Droog è perciò store, caffè, hotel, ma anche ente organizzatore di eventi legati alla creatività e, va da sé, al design.

Il coloratissimo Droog Store si trova nel cuore di Amsterdam, presso l’Hotel Droog: qui si possono acquistare vezzosi parasole, lampade, accessori per la cucina, sedie, collane e molti altri oggetti nati dalle idee di estrosi designer.

www.droog.com

 

CON KLM SI VIAGGIA NELLO SPAZIO

Non è fantascienza: la collaborazione tra la compagnia aerea KLM e Space Expedition Curaçao (che promuove missioni scientifiche ed effettua voli nello spazio suborbitale in partenza dall’isola caraibica omonima) renderà possibile viaggiare nello spazio, fino a 130.000 metri. Appuntamento previsto nel 2014. Il primo viaggiatore, un certo Pedro, è il vincitore di un concorso tenutosi alcuni mesi fa su http://space.klm.com/ . Avanti i prossimi.

http://www.klm.com/travel/it_it/index.htm

www.spaceexperiencecuracao.com

 

 

>> Vedi tutti gli altri articoli della rubrica “Business Globetrotter” a cura di Francesca Binfarè