Adobe annuncia l’adozione del DRM per eBook da parte di Google

Adobe Content Server 4 permette la distribuzione di documenti in PDF e contenuti EPUB di Google eBooks

Adobe Systems Incorporated ha annunciato che Google ha scelto il software Adobe Content Server 4 come soluzione per la protezione dei contenuti dei libri elettronici per il suo Google eBooks. Con Google, sono oltre 200 gli editori e distributori mondiali che hanno implementato Adobe Content Server divenuta perciò la soluzione DRM (Digital Rights Management) più diffusa per gli e-book e le altre pubblicazioni digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adobe Content Server è una soluzione realmente multipiattaforma che consente ai clienti di acquistare o chiedere in prestito i libri elettronici attraverso migliaia di punti di acquisto, senza necessariamente legarsi ad un unico negozio. Grazie al supporto dell’SDK (Software Development Kit) Adobe Reader Mobile da parte di 85 fra dispositivi e applicazioni, i clienti possono scaricare da

Google eBooks libri elettronici protetti da leggere in formato PDF ed EPUB. Fra i dispositivi supportati figurano diverse piattaforme, come smartphone, computer tablet e desktop, e dispositivi di lettura dedicati, come Sony Reader o il Nook di Barnes & Noble.

Con oltre 13 milioni di download, Adobe Digital Edition, l’applicazione software gratuita per l’acquisto, la gestione e la lettura degli e-book, consente agli utenti di trasferire i contenuti digitali sui propri netbook e desktop, mentre la presenza di un numero crescente di applicazioni mobili consente agli utenti di usufruire dei libri elettronici di Google eBooks anche su dispositivi tablet come iPad. Per l’elenco completo dei dispositivi supportati, visitare il link Adobe Digital Editions Supported Devices.

“Siamo entusiasti dell’adesione di Google al più vasto ecosistema di distributori di contenuti che credono nella libertà di lettura degli e-book su piattaforme e dispositivi differenti”, ha dichiarato Dave Burkett, Vice President e General Manager di Creative Solutions Business di Adobe. “Adobe aiuta gli editori ad esplorare il mondo dei media in rapida evoluzione in cui i nuovi dispositivi aprono inedite opportunità commerciali per la distribuzione di contenuti esclusivi”.

Leggi anche:  X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni

Adobe Content Server fa parte della soluzione end-to-end di Adobe per il publishing digitale degli e-book, insieme ad Adobe InDesign CS5, Adobe Digital Editions e Adobe Reader Mobile SDK. La soluzione consente agli utenti di scaricare e leggere i libri elettronici da Google eBooks senza doversi legare a un dispositivo o un formato file proprietari.

Oltre 200 editori e distributori in tutto il mondo utilizzano già la soluzione per distribuire in modo sicuro i loro contenuti protetti da copyright agli utenti finali attraverso le migliaia di punti di acquisto nel mondo, fra i quali molte biblioteche pubbliche. In questo modo si riduce il rischio di una distribuzione non autorizzata e si offre ai proprietari dei contenuti la flessibilità di sviluppare propri modelli di monetizzazione incentrati sulla distribuzione dei contenuti digitali. Fra i licenziatari di Adobe Content Server spiccano, fra gli altri, Barnes & Noble, Google, Random House, Sony, WW Norton, OverDrive, Ingram Digital, Kobo e la British Library.

Con Reader Mobile SDK, Adobe consente alle imprese di offrire smartphone e lettori in grado di scaricare, gestire e visualizzare con facilità i libri elettronici in PDF e nel formato file aperto EPUB. Le iniziative di Adobe nel campo degli e-book arrivano in un momento in cui la società è fortemente impegnata a spingere in avanti il limite della fruizione delle nuove pubblicazioni digitali attraverso la collaborazione con importanti editori, come Condé Nast e Martha Stewart Living Omnimedia.

Grazie a questi nuovi tipi di interazione e di esperienze con il brand, gli editori possono creare contenuti ricchi per tablet, smartphone e altri dispositivi capaci di attrarre abbonati e inserzionisti di alto valore.