Anche in tempo di crisi l’Europa vuole guidare green

Secondo uno studio Ford, più di un cittadino europeo su tre sarebbe disposto a spendere di più per un’auto più ecosostenibile, anche se il 71% dichiara di aver ridotto le proprie spese a causa della debolezza delle attuali condizioni economiche

Le statistiche hanno rivelato inoltre che secondo il 53% del campione, il cambiamento climatico è il principale problema globale, e il 57% preferirebbe condurre uno stile di vita maggiormente rispettoso dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Lo studio dimostra che anche nei tempi di crisi il desiderio di guidare auto meno inquinanti e più rispettose dell’ambiente, resta elevato,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Ford è estremamente concentrata nel proporre prodotti moderni ed ecosostenibili, in grado di venire incontro a questa domanda. Oggi e nel futuro questo impegno è in grado di ridurre le spese che i clienti sostengono per i consumi relativi all’auto.”

Ford ha commissionato lo studio per conoscere meglio l’opinione pubblica e l’atteggiamento dei cittadini europei rispetto a una serie di questioni relative alla mobilità, dal car sharing all’eco- driving, per capire e ridefinire il futuro dei motori a combustione interna.

Per il 71% del campione, l’efficienza è uno degli elementi principali che guidano la scelta di un’auto nuova. Il 60% preferisce inoltre i modelli prodotti da quei costruttori che dimostrano il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Il 68% degli europei, infine, quando è al volante cerca di applicare uno stile di guida che riduca i consumi.

Ford innova continuamente i propri prodotti anche in direzione del rispetto dell’ambiente

• I modelli ECOnetic di Fiesta e Focus sono i veicoli Ford europei più efficienti di sempre, con consumi, rispettivamente, di 3.3 l/100 km e 3.4 l/100 km

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti

• Il compatto e brillante motore benzina EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno 2012, porta anche a bordo di auto del segmento C, come la Focus e la C-MAX, i vantaggi del downsizing senza compromessi

• Nel corso del 2013 Ford porterà in Europa la sua prima auto a zero emissioni, la Focus elettrica, che sarà affiancata in seguito da veicoli ibridi e ibridi plug-in

Tra le small car, la Fiesta vanta la più completa offerta di motorizzazioni con emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2. La combinazione di motori innovativi, tecnologie per il risparmio di carburante, e miglioramenti aerodinamici, assicura alla Fiesta ben sette soluzioni, più di qualsiasi altra auto concorrente, che possono vantare questi livelli di efficienza.

Il sistema Ford EcoMode, oggi disponibile anche a bordo della Fiesta, analizza lo stile di guida e fornisce un feedback chiaro e immediato su come migliorarlo in direzione della riduzione dei consumi e delle emissioni. Il guidatore può conoscere la propria valutazione sulla regolarità della velocità, sull’anticipo della strada, e sulla tempestività del cambio marcia. In base ai test condotti da Ford, l’eco-driving permette di risparmiare, nel tempo, anche il 10% di carburante.

“La maggior parte dei clienti cerca auto a elevata efficienza, anche se è solo una minoranza, oggi, a potersi permettere di investire nei veicoli più ecologici, durante questa fase economica,” ha spiegato Andreas Ostendorf, Vice Presidente Sostenibilità, Ambiente e Sicurezza, di Ford Europa. “Grazie alle varianti ECOnetic, e alla disponibilità per molti modelli del motore EcoBoost 1.0, Ford rende accessibili auto ecologiche ed efficienti, garantendo un equilibrio perfetto tra protezione dell’ambiente, equità sociale e soddisfazione dei clienti.”