Apple, le novità del WWDC 2014: iOS 8,Yosemite e HealthKit

Nella giornata di ieri Apple ha presentato le sue novità in ambito software. In attesa dei nuovi device

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La speranza è davvero l’ultima a morire. Fino alla fine ieri in molti hanno sognato che sul palco del WWDC 2014 si potesse intravedere un nuovo oggetto, pur fosse “solo” un iWatch. E invece Apple ha rispettato tutte le previsioni, dedicandosi interamente al comparto software e OS dei suoi prodotti. Tra tutti il prossimo iOS 8, il sistema operativo che si potrà installare su tutti gli iPhone e iPad, rispettivamente dal 4S e dal 2 e sugli iPod Touch di 5a generazione. 

iOS 8

Tra le novità c’è iCloud Drive, la risposta più importante a Dropbox, Drive e gli altri concorrenti che offrono servizi di storage sulla nuvola. La caratteristica è che si potrà passare un file da un’app all’altra senza utilizzare iTunes. Android è lontano ma la strada è quella giusta. Con QuickType arriva invece la tastiera con suggerimenti predittivi sulle prossime parole da inserire e la possibilità di installarne delle altre, come la celebre Swype. La parte dei Messaggi si aggiorna con il supporto a file audio, video e foto (come su WhatsApp), gratuiti se inviati ad altri utenti iOS. Piccola novità per quanto riguarda i widget, che si aggiornano con altre app a supporto ma, a differenza di Android, saranno visibili solo sulla barra delle notifiche e non sulla homescreen vera e propria.

OS X Yosemite

Il nuovo sistema per Mac arriverà, come iOS 8, in autunno e sarà gratuito. Si nota una maggiore integrazione con la parte mobile di Apple con icone, grafica e funzioni che ricordano molto da vicino quelle di iPhone e iPad. Oltre all’integrazione con iCloud Drive, si avrà il supporto al motore di ricerca DuckDuckGo (invece che Google) all’interno di Safari e all’importante funzione Handoff, che permette di cominciare un’attività su iPhone e iPad e poi proseguirla su computer (come ad esempio la scrittura di un documento o una mail).

Leggi anche:  La bolla ChatGPT inizia a sgonfiarsi

Gli sviluppatori

Sul lato più propriamente tecnico, Apple ha presentato Swift. Si tratta di un nuovo linguaggio di programmazione per iOS e OS X che permette di “unire le prestazioni dei linguaggi compilati con l’interattività e la semplicità di quelli popolari”. Tradotto vuol dire che il software aiuterà gli sviluppatori a scrivere un codice poù affidabile, performante e integrabile con le app esistenti. Di pari importante è stata la presentazione di Metal, una libreria studiata appositamente per i processori A7, con l’intento di spingere al massimo le prestazioni grafiche.

HealthKit

Non ha fatto scalpore come gli annunci precedenti ma riveste una simile importanza, se non di più. HealthKit è il nome dell’app per iOS che raccoglierà le informazioni degli utenti riguardo il loro stato fisico. Potrà farlo sia direttamente dall’iPhone (il 5S ha una parte del processore dedicata proprio a questo) che attraverso gadget esterni, come braccialetti (Nike ad esempio) e altri. Se leggiamo tra le righe, si avverte che l’arrivo dell’iWatch o di un gadget specifico per la salute può davvero essere dietro l’angolo.